visita remida21.itReMidaNews
n° 7 - 31 Maggio 2002
in collaborazione con

La newsletter di ReMida21
www.remida21.it
il sito di AIM - ReMida21 per i docenti, i genitori e gli studenti, con notizie, data base, link, iniziative ed eventi.

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>

Cari amici,

questa newsletter si apre con una buona notizia: finalmente, grazie anche alla sponsorizzazione di AEM, nel prossimo anno scolastico ripartiranno i corsi gratuiti di ReMida21 per la diffusione delle nuove tecnologie nelle scuole di ogni ordine e grado di Milano e provincia. Di questo (e altro) vi diamo notizia nella newsletter e aspettiamo, come sempre, i vostri suggerimenti.

La redazione

 

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>

IN QUESTO NUMERO:

  • Ripartono i corsi gratuiti di ReMida21
  • Dal 1° Giugno su Miservi.it trovi nuove opportunità
  • Esame di Stato: regole per gli scritti
  • "Una scuola per crescere": la riforma della scuola raccontata dal Ministero
  • Il giornalino scolastico on line: una piccola, grande sfida
  • Un nuovo sito sulla sicurezza: una sezione dedicata ai più piccoli
  • Leggere e scambiarsi opinioni su un libro
<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
RIPARTONO I CORSI GRATUITI DI REMIDA21

Da settembre 2002 il via ai nuovi corsi gratuiti!!
ReMida21 offre alle scuole di ogni ordine e grado di Milano e provincia la possibilità di ospitare nella scuola stessa corsi gratuiti per apprendere la navigazione in Internet, l'uso della posta elettronica e le conoscenze di base volte all'utilizzo di alcuni programmi.
ReMida21 offre ad ogni scuola la presenza di tutor qualificati, specializzati nell'utilizzo delle nuove tecnologie a supporto della didattica presso le aule multimediali degli istituti.
Se siete interessati a partecipare all'iniziativa e volete ricevere il materiale per l'iscrizione ai corsi, mandate una mail a redazione@remida21.it indicando il nome dell'insegnante referente con recapito e-mail e telefonico.
Tutte le indicazioni e i programmi dei corsi prossimamente sul portale all'indirizzo www.remida21.it

 

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
DAL 1° GIUGNO SU MISERVI.IT TROVI NUOVE OPPORTUNITA'

Dal 1° Giugno su Miservi.it trovi nuove opportunità:

  • In diretta audio i mondiali di calcio 2002 e le più belle immagini dei goal
  • Miservi ticket per acquistare il tuo posto in prima fila
  • Miservi.store per approfittare di offerte esclusive per i clienti Miservi

Miservi.it - Urban usability

 

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
ESAME DI STATO: REGOLE PER GLI SCRITTI

Il 19 giugno 2002 alle ore 8.30 si inizierà con la prova d'Italiano, comune a tutti gli indirizzi di studio. Il giorno dopo, gli studenti sosterranno la seconda prova, diversa a seconda dei vari tipi di scuola. Il 24 giugno, invece, gli scritti termineranno con la prova multidisciplinare. La data di inizio dei colloqui è stabilita, per ciascuna commissione, al termine delle operazioni di correzione e valutazione degli elaborati delle prove scritte.
Troverete gli Atti della normativa e le materie oggetto delle prove scritte dell'esame consultando il sito del Ministero.
Inoltre dalla prossima settimana su ReMida21 troverete uno speciale dedicato all'esame di maturità, con materiali e link utili suddivisi per materie, direttamente dalla home page all'indirizzo www.remida21.it

Per saperne di più:

http://www.tecnicadellascuola.it/nuovanormativa.nsf/normecategoriewwwpublic/
21D3C67EB51D0B48C1256B6F0066D940

http://www.istruzione.it/argomenti/esamedistato/quadro/provv_2002.htm
http://www.istruzione.it/argomenti/esamedistato/quadro/dm20_02.htm
http://www.istruzione.it/argomenti/esamedistato/quadro/dm2_02.htm#tabella

 

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
"UNA SCUOLA PER CRESCERE": LA RIFORMA DELLA SCUOLA RACCONTATA DAL MINISTERO

Il Ministero dell'Istruzione ha eleborato una guida dal titolo "Una scuola per crescere", dove sono elencati i tratti fondamentali del disegno di legge. L'opuscolo verrà distribuito presso tutte le scuole ed è reperibile anche all'indirizzo:

http://www.istruzione.it/mpi/pubblicazioni/scuola_crescere/index.shtml

Per ulteriori informazioni e link utili sulla riforma dei cicli consultate la sezione dedicata dalla home page di ReMida21 all'indirizzo www.remida21.it

 

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
IL GIORNALINO SCOLASTICO ON LINE: UNA PICCOLA, GRANDE SFIDA

"Parte un'altra piccola, grande sfida: cercare di renderci ancora più visibili e vicini alla nostra utenza e al nostro territorio attraverso la versione telematica del nostro giornalino... Grazie anche al "template" fornito da ReMida21, che ha reso più facile l'organizzazione di tutto il materiale, proveremo a rendere ancora più facile la lettura e l'aggiornamento delle notizie che testimoniano le attività, i progetti e quant'altro caratterizzano la "vita quotidiana" e didattica del nostro Istituto". Prof.ssa Francesca Scalabrini - Istituto Comprensivo Cilea di Milano.
Se anche il vostro istituto è interessato a realizzare il giornalino telematico della scuola, scaricate il "Template" offerto gratuitamente da ReMida21, visitando la sezione dedicata al giornalino on line dalla home page all'indirizzo www.remida21.it

Per vedere il lavoro realizzato dall'Istituto Comprensivo Cilea collegatevi al sito all'indirizzo:

http://www.icviacilea.it/pagine/giornalino/giornale%20telematico/pagine%20Flash/homegiornalino.htm

 

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
UN NUOVO SITO SULLA SICUREZZA: UNA SEZIONE DEDICATA AI PIU' PICCOLI

Un nuovo sito web per vivere in sicurezza nelle grandi città italiane e superare le piccole difficoltà della vita cittadina. Il portale contiene una sezione dedicata ai più piccoli con giochi, iniziative, consigli e simpatici fumetti intitolati "Il polizziotto un amico in più" che raccontano in maniera semplice e divertente cosa è meglio fare in determinate situazioni. Fra le altre rubriche: i numeri utili nelle emergenze, una guida per ottenere i documenti, un archivio consultabile on-line con la lista delle auto e degli oggetti rubati, le mappe dei trasporti cittadini e i numeri e gli indirizzi degli uffici pubblici.

Per saperne di più:

http://www.poliziadistato.it/pds/cittadino/bimbi/bimbi.htm
http://www.poliziadistato.it/live/xi%2Bpiccoli/index.html


<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>

LEGGERE E SCAMBIARSI OPINIONI SU UN LIBRO

Un gruppo di docenti e di alunni (II D) del Liceo classico e scientifico "G. Casiraghi" di Cinisello Balsamo ha dato vita a un sito dedicato ai libri e alla letteratura. Il sito web comprende recensioni degli studenti, che presentano le opere anche dal punto di vista narratologico, e classifiche degli autori e dei libri preferiti dei visitatori del sito.
Questo ed altro ancora visitando il canale "studenti" nella sezione "Biblioteche e servizi" alla voce Servizi, direttamente dalla home page del portale all'indirizzo www.remida21.it

 

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
Per qualunque informazione e per i vostri suggerimenti scrivete alla redazione@remida21.it