visita remida21.itReMidaNews
n° 6 - 15 Maggio 2002
in collaborazione con

La newsletter di ReMida21
www.remida21.it
il sito di AIM - ReMida21 per i docenti, i genitori e gli studenti, con notizie, data base, link, iniziative ed eventi.

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>

Cari amici,
l'anno scolastico volge al termine e ci stiamo avvicinando al momento dei consuntivi. Per gli studenti impegnati nelle valutazioni di fine anno o prossimi agli esami e per i docenti che tirano le somme del loro lavoro ma anche per noi di ReMida21, che dobbiamo valutare la qualità del servizio che - ogni giorno - cerchiamo di offrire al mondo della scuola. In questo momento, più che in altri, sono importanti i suggerimenti, i consigli e le critiche di voi utenti; l'invito vivissimo che vi rivolgiamo è di farci sentire la vostra voce: le vostre osservazioni di oggi costituiranno per noi il fondamento su cui costruire i servizi ReMida21 di domani.

La redazione

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>

IN QUESTO NUMERO:

  • Su ReMida21 "Percorsi di Storia"
  • Niente più consumi presunti!
  • Conoscere Milano: visite guidate anche per gli studenti delle scuole superiori
  • "Una gita in bianco&nero": i primi racconti fotografici
  • Scuola: calendario esami di stato
  • Riparte il Global Junior Challenge:c'è tempo fino al 30 giugno 2002
  • nenanet.it: il contenitore di favole per bambini
  • Concorso "La nostra Europa"
<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
SU REMIDA21 "PERCORSI DI STORIA"

"Percorsi di Storia": cosa si può trovare in rete sul tema della Storia; criteri di ricerca e orientamenti per selezionare, elaborare, finalizzare i contenuti on line, l'ordine del quale sarà oggetto del terzo degli "Incontri di ReMida21", previsto per il 16 Maggio 2002, ore 15 presso la Sala Stampa Credito Artigiano - C.so Magenta, 59 Milano. L'iniziativa è gratuita e al termine dell'incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per informazioni scrivete a redazione@remida21.it.
Visitate la sezione dedicata direttamente dalla home page di ReMida21 all'indirizzo www.remida21.it

 

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
NIENTE PIU' CONSUMI PRESUNTI!

Se vuoi che la tua bolletta sia sempre aggiornata, comunicaci la lettura del tuo contatore. Farlo è semplice, puoi utilizzare il servizio che www.miservi.it ti offre, clicca su:

http://www.miservi.it/informativa/in4eg4_come_comunicare_la_lettura.jsp

e potrai comunicare la lettura direttamente dal tuo computer

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
CONOSCERE MILANO: VISITE GUIDATE ANCHE AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI

Alle scuole superiori di Milano vengono riservati 30 posti (su pullman) ogni sabato di settembre e ottobre 2002 per le visite gratuite guidate e commentate di "Conoscere Milano: i luoghi della trasformazione", progetto sviluppato dall'Urban Center e coordinato dall'AIM e dal Politecnico di Milano. Per partecipare è vivamente consigliabile la preiscrizione entro il 15 giugno 2002, inviando a redazione@remida21.it i dati della scuola, il nome dell'insegnante referente dell'iniziativa con recapito e-mail e telefonico; riceverete immediatamente il calendario delle visite e la disponibilità dei posti.
Per saperne di più si può telefonare all'AIM al numero 02.48.01.31.21 oppure visitare la sezione dedicata a "Conoscere Milano" dalla home page di ReMida21 all'indirizzo www.remida21.it

 

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
UNA GITA IN BIANCO E NERO: I PRIMI RACCONTI FOTOGRAFICI

E' stato spostato al 21 maggio il termine per la consegna dei racconti fotografici delle scuole grazie ai quali sarà possibile realizzare una serie di itinerari ipertestuali di interesse didattico-culturale dentro e fuori la città. I racconti fotografici dovranno essere inviati alla redazione di ReMida21 redazione@remida21.it., e saranno frutto di quanto emergerà dalle vostre esperienze, fotografate e documentate.
Per vedere i primi dei racconti fotografici realizzati dagli alunni dell scuole di ogni ordine e grado di Milano e provincia, visitate la sezione dedicata direttamente dalla home page di ReMida21 all'indirizzo www.remida21.it

 

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
SCUOLA: CALENDARIO ESAMI DI STATO

Il ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca ha fissato le date degli esami di Stato per l'anno 2001/2002. Il 19 giugno 2002 alle ore 8.30 si iniziera' con la prova d'Italiano, comune a tutti gli indirizzi di studio. Il giorno dopo, gli studenti sosterranno la seconda prova, diversa a seconda dei vari tipi di scuola. Il 24 giugno, invece, gli scritti termineranno con la prova multidisciplinare. La data di inizio dei colloqui e' stabilita, per ciascuna commissione, al termine delle operazioni di correzione e valutazione degli elaborati delle prove scritte.

Per saperne di più:

http://www.istruzione.it/argomenti/esamedistato/home.html

 

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
RIPARTE IL GLOBAL JUNIOR CHALLENGE: C'E' TEMPO FINO AL 30 GIUGNO 2002

Il Global Junior Challenge è il concorso internazionale che premia i migliori progetti che utilizzano le nuove tecnologie informatiche nel campo dell'educazione e della formazione dei giovani. L'edizione del 2002, fermo restando il perseguimento dell'obiettivo generale della best practice nell'applicazione delle strutture multimediali e di internet, sarà dedicata ai fini educativi e formativi dei giovani e al Digital divide o "frattura digitale" tra coloro che hanno accesso alla conoscenza generata dalle nuove tecnologie e quelli che ne restano esclusi. A conferma del successo dell'edizione precedente, il Presidente della Repubblica Italiana, Carlo Azelio Ciampi, oltre a confermare il patrocinio all'iniziativa, ha di nuovo conferito tre premi speciali da assegnare ai tre progetti italiani più innovativi.
Il concorso è aperto a tutti: associazioni, istituzioni pubbliche e private, cooperative, scuole, università, aziende e singole persone di ogni età provenienti da ogni parte del mondo. Possono partecipare tutti i progetti già avviati e funzionanti al 10/10/2001 che utilizzano le nuove tecnologie informatiche e telematiche, finalizzati all'educazione dei giovani fino ai 29 anni di età.
I progetti devono essere spediti entro e non oltre il 30 giugno 2002.

Il modulo da compilare in tutte le sue parti lo trovate all'indirizzo:

http://www.gjc.it/


<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>

NENANET.IT: IL CONTENITORE DI FAVOLE PER BAMBINI

Un luogo virtuale dedicato a mamme, papà e ai loro bambini: dalle favole per i piccini a quelle per i grandi, che possono avere scopo didattico ed educativo. Interessante la raccolta di favole tradizionali africane e un divertente gioco di origine cinese.
Questo ed altro ancora visitando il canale "genitori" nella sezione "Genitori in rete" direttamente dalla home page del portale all'indirizzo www.remida21.it

 


<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
CONCORSO "LA NOSTRA EUROPA"

Il Parlamento europeo e la Commissione europea, in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca hanno bandito il concorso "La nostra Europa", riservato agli alunni delle ultime due classi delle scuole secondarie superiori. L'iniziativa vuole promuovere nei giovani la conoscenza della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea e la piena consapevolezza delle prospettive che essa apre. Gli elaborati devono essere inviati entro il 25 maggio 2002 al Parlamento Europeo, Ufficio italiano, Via IV Novembre 149, 00187 Roma.

Per saperne di più:

http://www.istruzione.it/news/2002/allegati/bando_europa.doc

 

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
Per qualunque informazione e per i vostri suggerimenti scrivete alla redazione@remida21.it