visita remida21.itReMidaNews
n° 5 - 30 Aprile 2002
in collaborazione con

La newsletter di ReMida21
www.remida21.it
il sito di AIM - ReMida21 per i docenti, i genitori e gli studenti, con notizie, data base, link, iniziative ed eventi.

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>

Cari amici,
con questo numero 5 della newsletter di ReMida21 si concretizza la collaborazione con il portale MiServi.it che vi abbiamo annunciato nella precedente newsletter: da questo numero tra le notizie che vi vengono proposte uno o più argomenti riguarderanno i servizi proposti da Miservi.it. Oggi parliamo di … bollette!
Vi segnaliamo inoltre anche la possibilità - offerta da AIM - di effettuare nei mesi di maggio e giugno visite gratuite, guidate e commentate da studenti del Politecnico, nei luoghi simbolo della trasformazione che sta interessando Milano.

La redazione

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>

IN QUESTO NUMERO:

  • Conoscere Milano: i luoghi della trasformazione
  • Nessuna perdita di tempo e niente più file per pagare le bollette AEM!
  • "Le risorse della rete per l'insegnamento della storia": è questo il tema del terzo incontro di ReMida21
  • "Una gita in bianco&nero": c'è tempo fino al 21 Maggio
  • Gli studenti fanno vedere le stelle
  • Pickwick.it: magazine elettronico dedicato al mondo del libro
  • Classemia.it: l'esperienza di una scuola
  • "Il mondo si affaccia a Milano": scoprite usi e costumi dell'Africa a Milano
<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
CONOSCERE MILANO: I LUOGHI DELLA TRASFORMAZIONE

Quattro itinerari in pullman per far scoprire ai milanesi e ai turisti fuori dalle mura storiche la "Milano in trasformazione e quella del futuro": cioè i nuovi poli universitari , le ex aree industriali, i nuovi centri residenziali e i grandi parchi. Il progetto sviluppato dall'Urban Center e coordinato dall'AIM e dal Politecnico di Milano e realizzato grazie all'intervento di sponsor privati, prevede visite gratuite guidate e commentate da studenti del Politecnico nei mesi di maggio e giugno.

Per saperne di più :

http://www.aim.milano.it/conoscere

 

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
NESSUNA PERDITA DI TEMPO E NIENTE PIU' FILE PER PAGARE LE BOLLETTE AEM!

Efficienza, rapidità e simpatia per Miservi.it sono parole chiave, soprattutto quando si tratta di semplificarti la vita. Per questo anche quando pensa ai pagamenti delle bollette AEM non si accontenta di proporti un solo modo per effettuarli, ma ti offre diverse modalità per farlo, una per ogni esigenza. Un semplice click e li scoprirai tutti!"

Per saperne di più :

http://www.miservi.it/informativa/b4eg_come_effettuare_pagamento_bollette.jsp

 

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
"LE RISORSE DELLA RETE PER L'INSEGNAMENTO DELLA STORIA": E' QUESTO IL TEMA DEL TERZO INCONTRO DI REMIDA21

Con il mese di Marzo 2002 è partita l'iniziativa "Gli incontri di ReMida21", destinati a tutti i docenti delle scuole di Milano e provincia. Si tratta di un ciclo di incontri gratuiti per imparare ad utilizzare le potenzialità della rete come supporto concreto alla didattica. Il terzo incontro dal titolo "Le risorse della rete per l'insegnamento di Storia" è previsto per il giorno 16 Maggio 2002. Vi ricordiamo che a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per informazioni e iscrizioni scrivete a redazione@remida21.it

 

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
UNA GITA IN BIANCO&NERO: C'E' TEMPO FINO AL 21 MAGGIO

E' stato spostato al 21 maggio il termine per la consegna dei racconti fotografici delle scuole grazie ai quali sarà possibile realizzare una serie di itinerari ipertestuali di interesse didattico-culturale dentro e fuori la città. I racconti fotografici dovranno essere inviati alla redazione di ReMida21, e saranno frutto di quanto emergerà dalle vostre esperienze, fotografate e documentate.
Per saperne di più visitate la sezione dedicata direttamente dalla home page di ReMida21 all'indirizzo www.remida21.it

 

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
GLI STUDENTI FANNO VEDERE LE STELLE

Promossa dal MIUR (Ministero per l'Istruzione, Università e Ricerca), nell'ambito dell'iniziativa "Gli studenti fanno vedere le stelle", la Rete di Eratostene attraverso la creazione e lo sviluppo di una rete di scuole e di referenti particolarmente interessati all'Astronomia, si propone come obiettivo generale quello di favorire la didattica e la divulgazione dell'Astronomia, soprattutto nelle scuole, attraverso esperienze semplici ma didatticamente importanti, di tipo pratico e collaborativo.
Questo ed altro ancora visitando il canale "docenti" nella sezione "Risorse e strumenti" direttamente dalla home page del portale all'indirizzo www.remida21.it


<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>

PICKWICK.IT: MAGAZINE ELETTRONICO DEDICATO AL MONDO DEL LIBRO

Una guida on line per scegliere meglio nel panorama editoriale: libri di successo raccontati dagli autori, una raccolta delle recensioni, e tante segnalazioni di libri interessanti, fanno di questo magazine un sito completo e ricco di informazioni su tutto ciò che è cultura e arte. Questo ed altro ancora visitando il canale "studenti" nella sezione "help on line" direttamente dalla home page del portale all'indirizzo www.remida21.it.

 


<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
CLASSEMIA.IT: L'ESPERIENZA DI UNA SCUOLA

"...Perché classemia? Perché crediamo che ogni classe appartenga in egual misura a studenti e insegnanti come spazio di incontro e di dialogo, come occasione di crescita e di aggiornamento. Ogni classe è mia quando raccoglie la sfida di inventare un modo nuovo di fare scuola..." di Gianluca Ronzio.
Un sito dedicato alla didattica ideato e gestito dall'IPC Alessandrini di Abbiategrasso, una community che intende proporsi come spazio di incontro tra alunni e insegnanti, come luogo di condivisione di risorse ed esperienze.
Questo ed altro ancora visitando il canale "docenti" nella sezione "Istituti Superiori" direttamente dalla home page del portale all'indirizzo www.remida21.it.

 


<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
IL MONDO SI AFFACCIA A MILANO: SCOPRITE USI E COSTUMI DELL'AFRICA A MILANO

Partendo dalle ricerche svolte dall'AIM - Associazione Interessi Metropolitani sulle varie etnie presenti a Milano una nuova rubrica di informazione a 360 gradi su quanto si può trovare in città di quei mondi e di quelle culture diverse. Questa settimana su remida21.it "Cultura africana":libri, dischi, corsi di danza, di musica e di teatro con gli indirizzi delle Associazioni africane di Milano e provincia.
Visitate la sezione dedicata direttamente dalla home page di ReMida21 all'indirizzo www.remida21.it.

 

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
Per qualunque informazione e per i vostri suggerimenti scrivete alla redazione@remida21.it