ReMidaNews
n° 3 - 27 Marzo 2002

La newsletter di ReMida21
www.remida21.it
il sito di AIM - ReMida21 per i docenti, i genitori e gli studenti, con notizie, data base, link, iniziative ed eventi.

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
Cari amici,
il n° 3 della newsletter di ReMida21 coincide con il periodo pasquale. Per questo ve ne anticipiamo di qualche giorno l'invio e approfittiamo dell'occasione per mandare a tutti voi i nostri migliori auguri.
Prossimo appuntamento il 15 Aprile!

La redazione
<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>

IN QUESTO NUMERO:

  • Ultimi giorni per iscriversi al secondo incontro di ReMida21 "Le risorse della rete per l'insegnamento dell'Italiano"
  • RITMIA: musica fra suoni, gesti e segni
  • "Una gita in bianco&nero": partecipate all'iniziativa inviando i vostri racconti fotografici
  • ECDL: tutto sulla Patente Europea dell'Informatica
  • Una nuova rubrica di ReMida21 dedicata a "Spettacoli e musica"
  • Concorso-campagna informativa sulla fame nel mondo
  • Da leggere "Internet nella scuola, nel lavoro e nel mondo dell'informazione"
<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI AL SECONDO INCONTRO DI REMIDA21 "LE RISORSE DELLA RETE PER L'INSEGNAMENTO DELL'ITALIANO"

Sono gli ultimi giorni per iscriversi al secondo incontro di ReMida21 dal titolo "Le risorse della rete per l'insegnamento dell'Italiano" previsto per il giorno 9 Aprile 2002 alle ore 15 presso la Sala Stampa del Credito Artigiano in C.so Magenta, 59 a Milano. Vi ricordiamo che la partecipazione è gratuita e che ai presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Se siete interessati iscrivetevi direttamente visitando la sezione dedicata partendo dalla home page di ReMida21 all'indirizzo www.remida21.it

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
RITMIA: MUSICA FRA SUONI, GESTI E SEGNI

RITMIA un nuovo approccio alla didattica della musica: sul sito sono presentati diversi percorsi formativi per bambini ed un programma di aggiornamento per insegnanti realizzato anche per chi non conosce la musica. Per saperne di più visita il canale docenti nella sezione "didattica per la scuola elementare" partendo direttamente dalla home page di ReMida21 all'indirizzo www.remida21.it

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
"UNA GITA IN BIANCO&NERO": PARTECIPATE ALL'INIZIATIVA INVIANDOCI I VOSTRI RACCONTI FOTOGRAFICI

Grazie ai vostri racconti fotografici sarà possibile realizzare una serie di itinerari ipertestuali di interesse didattico-culturale dentro e fuori la città.
I racconti fotografici dovranno essere inviati entro e non oltre il giorno 7 Maggio 2002 alla redazione di ReMida21, e saranno frutto di quanto emergerà dalle vostre esperienze, fotografate e documentate.
L'arricchimento dei racconti con link utili a supporto di luoghi, città e monumenti, valorizzerà il vostro itinerario, offrendo la possibilità di intraprendere un viaggio virtuale alla scoperta di quei luoghi e di quelle esperienze che grazie ai vostri lavori e alle 1000 risorse della rete soddisferanno anche i più curiosi.
Per saperne di più visitate la sezione dedicata direttamente dalla home page di ReMida21 all'indirizzo www.remida21.it.


<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>

ECDL: TUTTO SULLA PATENTE EUROPEA DELL'INFORMATICA

Tutto quello che occorre sapere per consegure l'European Driving Licence o più comunemente chiamata Patente Europea dell'Informatica. Un'intera sezione dedicata all'argomento dove capire di cosa si tratta, quali sono le fasi per l'ottenimento della certificazione, a chi rivolgersi e come diventare Test Center accreditato. Completano il quadro una serie di link utili.
Per saperne di più visitate la sezione dedicata direttamente dalla home page all'indirizzo www.remida21.it.


<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
UNA NUOVA RUBRICA DI REMIDA21 DEDICATA A "SPETTACOLI E MUSICA"

Una serie di indirizzi utili completi di link e recapiti telefonici di alcuni teatri milanesi, con la possibilità di visualizzare il calendario degli spettacoli e di avere informazioni sulle offerte per le scuole.
Per i ragazzi non mancano link ai siti delle radio più ascoltate. Buon divertimento!!!
Per saperne di più visitate la sezione "Spettacoli e musica" direttamente dalla home page del portale all'indirizzo www.remida21.it.


<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
CONCORSO-CAMPAGNA INFORMATIVA SULLA FAME NEL MONDO

"Fame, mai più'", è questo il nome del concorso-campagna informativa sulla fame nel mondo destinato agli studenti delle medie inferiori e del primo biennio delle superiori. Al concorso possono partecipare le classi, che dovranno elaborare articoli giornalistici sul tema della fame e della povertà nel mondo, facendo possibilmente riferimento ad esperienze concrete di scambio e di solidarietà. Gli articoli, della lunghezza massima di trenta righe, dovranno essere inviati entro il 30 aprile 2002.

Per saperne di più:

http://www.istruzione.it/news/fame_mai_piu/index.shtml

 


<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
DA LEGGERE: INTERNET NELLA SCUOLA NEL LAVORO E NEL MONDO DELL'INFORMAZIONE

"Per lungo tempo abbiamo immaginato l'uomo del futuro in simbiosi con la macchina. Oggi scopriamo che Internet e le nuove tecnologie non sono mai il fine ultimo della comunicazione, bensì mezzo privilegiato per l'interazione tra uomo e uomo. Chat line, forum, posta elettronica, sms e videoconferenze diventano materia di studio per le scienze sociali, che producono analisi e riflessioni sulla trasformazione delle regole comunicative. Gli undici saggi raccolti da Marino Bonaiuto partono da una raccolta di dati, per raccontare l'ingresso dei new media nella scuola e nel lavoro, nell'informazione e dei rapporti interpersonali". (di Mara Pace)

"Internet nella scuola nel lavoro e nel mondo dell'informazione" - Conversazioni virtuali a cura di Marino Bonaiuto, Guerini e Associati

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>