ReMidaNews
n° 2 - 15 Marzo 2002

La newsletter di ReMida21
www.remida21.it
il sito di AIM - ReMida21 per i docenti, i genitori e gli studenti, con notizie, data base, link, iniziative ed eventi.

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>

Cari amici,
quando abbiamo progettato questa newsletter non pensavamo che avrebbe riscosso tante adesioni. Il n° 1 ha ottenuto un alto livello di gradimento che speriamo venga confermato dal n° 2.
Vi saremo comunque grati per suggerimenti e consigli per migliorare ancora il servizio; potrete inviarceli a redazione@remida21.it

La redazione

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>

IN QUESTO NUMERO:

  • "Le risorse della rete per l'insegnamento di Italiano" è il tema del secondo incontro di ReMida21
  • Su remida21.it "Percorsi di Filosofia"
  • Decreto Legge sugli organici
  • "Il mondo si affaccia a Milano":l'Africa a Milano dove si compra
  • L'Italiano è al quarto posto nella classifica delle lingue più studiate al mondo
  • Campusweb presenta la 24° edizione del Salone dello Studente
<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
"LE RISORSE DELLA RETE PER L'INSEGNAMENTO DI ITALIANO" E' IL TEMA DEL SECONDO INCONTRO DI REMIDA21

Con il mese di Marzo 2002 è partita l'iniziativa "Gli incontri di ReMida21", destinati a tutti i docenti delle scuole di Milano e provincia. Si tratta di un ciclo di incontri gratuiti per imparare ad utilizzare le potenzialità della rete come supporto concreto alla didattica.
Il primo incontro, sulla filosofia, è stato un vero successo e i partecipanti hanno giudicato molto positivamente sia contenuti che modalità di svolgimento dell'incontro.
Il secondo incontro dal titolo "Le risorse della rete per l'insegnamento di Italiano" è previsto per il giorno 9 Aprile 2002.
Vi ricordiamo che a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per partecipare iscrivetevi direttamente visitando la sezione dedicata partendo dalla home page di ReMida21 all'indirizzo www.remida21.it.

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
SU REMIDA21.IT "PERCORSI DI FILOSOFIA"

"Indipendentemente dall'interesse per i materiali o gli aggiornamenti che vi si trovano, Internet rappresenta oggi per l'insegnante di filosofia la vera sfida ermeneutica. In un mondo dove l'obesità dell'informazione e l'onnipervadenza del testo rischiano di far abortire il significato, il dovere primario dell'educatore non è più quello di trasmissione, ma quello di selezione dei messaggi.
Internet è l'oceano disordinato dei testi, e la bussola fornita dall'educatore diventa lo strumento primario per imparare e per vivere".

"Percorsi di Filosofia": cosa si può trovare in rete sul tema della Filosofia; criteri di ricerca e orientamenti per selezionare, elaborare, finalizzare i contenuti on line, l'ordine del quale è stato oggetto del primo degli "Incontri di ReMida21", svoltosi il 7 Marzo 2002, a cui hanno partecipato gli insegnanti delle scuole superiori di Milano e provincia.
Visitate la sezione dedicata direttamente dalla home page di ReMida21 all'indirizzo www.remida21.it

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
DECRETO LEGGE SUGLI ORGANICI

In attesa della definitiva approvazione del Decreto sugli Organici, è stato inviato alle direzioni regionali lo schema di decreto interministeriale sugli organici del personale docente per l'anno 2002-2003. Confermati i tagli di 8.500 cattedre per il prossimo anno.

Per saperne di più:

http://www.fnada.it/Norme/SPECmobilita.htm
http://www.unicobas.it/cm16_02.htm
http://www.edscuola.it/archivio/norme/diorganici_02.html


<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>

IL MONDO SI AFFACCIA A MILANO: SCOPRITE USI E COSTUMI DELL'AFRICA A MILANO

Partendo dalle ricerche svolte dall'AIM - Associazione Interessi Metropolitani sulle varie etnie presenti a Milano una nuova rubrica di informazione a 360 gradi su quanto si può trovare in città di quei mondi e di quelle culture diverse.
Questa settimana su remida21.it "Dove si compra":i negozi del commercio equo e solidale offrono numerosi prodotti alimentari africani, frutto del lavoro di cooperative e associazioni di produttori che utilizzano tecniche ecocompatibili. Dispongono inoltre di un'ampia scelta di manufatti, oggetti d'arredo e monili acquistati direttamente da cooperative artigiane del Sud del mondo.

Visitate la sezione dedicata direttamente dalla home page di ReMida21 all'indirizzo www.remida21.it.


<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
L'ITALIANO E' AL QUARTO POSTO NELLA CLASSIFICA DELLE LINGUE PIU' STUDIATE AL MONDO

Il ministero degli Affari Esteri ha pubblicato on line un'ampia sintesi della ricerca "Italiano 2000 - Indagine sulle motivazioni e sui pubblici dell'italiano diffuso fra stranieri", condotta dall'Università La Sapienza di Roma e dall'Università per stranieri di Siena. Dall'indagine è emerso che l'italiano è al quarto posto nella classifica delle lingue più studiate e l'attenzione che gli viene dedicata all'estero è in costante crescita.

Per saperne di più:


http://www.esteri.it/polestera/dgrc/ital2000.pdf


<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
CAMPUSWEB PRESENTA LA 24° EDIZIONE DEL SALONE DELLO STUDENTE

Il Salone dello Studente è l'annuale manifestazione rivolta a tutti gli studenti delle scuole superiori e ai giovani che desiderano affacciarsi sul mondo del lavoro. L'obiettivo principale è creare un momento di incontro tra giovani, università, formazione e lavoro.
Il 21-22-23 Marzo alla Fiera di Milano Padiglione 17 ingresso Porta Gattamelata.

Per saperne di più:

http://www.salonedellostudente.com/index2.htm


<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>