ReMidaNews
n° 1 - 28 Febbraio 2002

La newsletter di ReMida21
www.remida21.it
il sito di AIM - ReMida21 per i docenti, i genitori e gli studenti, con notizie, data base, link, iniziative ed eventi.

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>

Cari lettori,
parte con il numero "uno" l'informazione quindicinale online di ReMida21.

ReMidaNews è un nuovo servizio per la scuola e il mondo che vi gira attorno.
E' un servizio leggero ma ricco, che punta come sempre ai contenuti e alla loro valorizzazione: vi potrete trovare illustrate in breve informazioni su servizi, attività, novità legislative e altro, con i rinvii ai link di approfondimento.


La modalità di registrazione è semplicissima:

  • per ricevere ReMidaNews è sufficiente spedire alla redazione redazione@remida21.it una mail di conferma dell'iscrizione al servizio e ogni quindici giorni riceverete automaticamente nella vostra casella di posta elettronica la newsletter
  • per rimuovere l'iscrizione a ReMidaNews mandare una mail vuota alla redazione redazione@remida21.it e sarete automaticamente esclusi dal servizio


Ci auguriamo che ReMidaNews diventi presto per tutti voi un punto di riferimento importante nello svolgimento della vostra attività.
La redazione di ReMida21
redazione@remida21.it


<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>

IN QUESTO NUMERO:

  • Partono gli incontri di ReMida21: presentazione e modalità di partecipazione
  • Un "template" gratuito per realizzare il giornalino on line della scuola
  • La riforma dei cicli del Ministro Moratti
  • "Computer Circus": la novità ReMida per la scuola materna
  • Approvato il Decreto Legge sugli insegnanti di religione
  • "Il mondo si affaccia a Milano":scoprite usi e costumi dell'Africa a Milano
  • "Il libro di Arlecchino": racconto di una maschera di Carnevale
<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
PARTONO GLI INCONTRI DI REMIDA21: PRESENTAZIONE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Dal mese di Marzo 2002 partirà l'iniziativa "Gli incontri di ReMida21", destinati a tutti i docenti delle scuole di Milano e provincia. Si tratta di un ciclo di incontri gratuiti, il primo dal titolo "Le risorse della rete per l'insegnamento della filosofia", per imparare ad utilizzare le potenzialità della rete come supporto concreto alla didattica.
Gli incontri, tenuti da docenti navigatori esperti, riguarderanno diverse materie fra cui Filosofia, Storia, Italiano, Scienze, e altro; si concluderanno alla fine dell'anno scolastico. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per partecipare iscrivetevi direttamente visitando la sezione dedicata partendo dalla home page di ReMida21 all'indirizzo www.remida21.it.
<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
UN "TEMPLATE" GRATUITO PER REALIZZARE IL GIORNALINO ON LINE DELLA SCUOLA

ReMida21 offre gratuitamente un "template" di giornalino on line della scuola, un modello base completamente personalizzabile e scaricabile in versione elettronica,che consentirà in modo facile e divertente di improvvisarsi redattori.
Sarà a cura delle singole redazioni scolastiche lo sviluppo e la realizzazione del giornalino on line della scuola, ricco di novità e di rubriche fra cui: avvenimenti di cronaca scolastica e attualità, spettacoli e calendario eventi, cultura, interviste ed altro ancora.
Per scaricare il "template", visitate la sezione dedicata direttamente dalla home page di ReMida21 all'indirizzo www.remida21.it

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
LA RIFORMA DEI CICLI DEL MINISTRO MORATTI

Il 1 febbraio 2002, il Consiglio dei Ministri ha esaminato in via preliminare, la proposta di riforma degli ordinamenti scolastici. Questo provvedimento prevede la costruzione di una scuola più moderna potenziando l'alfabetizzazione nelle tecnologie ma anche una scuola più europea introducedo lo studio obbligatorio di una lingua comunitaria già dai sei anni di età e di una seconda dall'età di undici anni.

Per saperne di più:

http://www.istruzione.it/news/2002/disegno_cicli.shtml#punti

http://www.istruzione.it/news/2002/allegati/nuovi_ordina.pdf
http://www.governo.it/sez_dossier_nuovi/riforma_scuola/index.html


<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>

COMPUTER CIRCUS: LA NOVITA' REMIDA PER LA SCUOLA MATERNA

Un nuovo servizio offerto da ReMida21, che permette un approccio al mondo dell'informatica in modo divertente e stimolante.
Un "CIRCUS" luogo di meraviglie e di scoperte, come una buona didattica può rendere ai bambini anche il più arido argomento, ma anche "CIRCUS" come centro di incontro e di condivisione di idee per gli adulti, in cui approfondire tematiche legate alla didattica.
Adatto a chi pensa che l'uso computer sia prerogativa solo dei "cervelloni". Si possono trovare percorsi didattici già collaudati ed è possibile sperimentarne di nuovi.
Visitate la sezione dedicata direttamente dalla home page di ReMida21 all'indirizzo www.remida21.it


<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
APPROVATO IL DECRETO LEGGE SUGLI INSEGNANTI DI RELIGIONE

Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi un disegno di legge concernente "Norme sugli insegnanti di religione cattolica degli istituti e delle scuole di ogni ordine e grado", in coerenza con quanto previsto dall'Intesa del 1985 tra lo Stato Italiano e la Conferenza Episcopale Italiana.

Per saperne di più:


http://www.istruzione.it/news/comunicati/2002/decreto_docenti.shtml


<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
IL MONDO SI AFFACCIA A MILANO: SCOPRITE USI E COSTUMI DELL'AFRICA A MILANO

Partendo dalle ricerche svolte dall'AIM - Associazione Interessi Metropolitani sulle varie etnie presenti a Milano una nuova rubrica di informazione a 360 gradi su quanto si può trovare in città di quei mondi e di quelle culture diverse: per incominciare una serie di indirizzi utili dove conoscere e assaggiare specialità e piatti tipici africani.
Visitate la sezione dedicata direttamente dalla home page di ReMida21 all'indirizzo www.remida21.it.


<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
IL LIBRO DI ARLECCHINO: RACCONTO DI UNA MASCHERA DI CARNEVALE
Una raccolta di racconti frutto del lavoro di alunni e insegnanti di alcune scuole medie inferiori di Milano e provincia, per realizzare insieme una maschera per Carnevale.
Visitate la sezione dedicata direttamente dalla home page di ReMida21 all'indirizzo www.remida21.it. Buon divertimento!!!

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>