visita remida21.itReMidaNews
n° 7 - 17 dicembre 2002
in collaborazione con

La newsletter di ReMida21
www.remida21.it
il sito di AIM - ReMida21 per i docenti, i genitori e gli studenti, con notizie, data base, link, iniziative ed eventi.

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>

Cari amici,

Cari amici, Natale è alle porte e l'Anno Nuovo incalza. Prima di tutto, auguri di ogni bene a tutti voi che ci leggete e quindi una speranza che ci piacerebbe condividere con voi: confidiamo che il 2003 porti alla scuola positive certezze di sviluppo e crescita. ReMida21 sarà comunque con voi, in costante spirito di servizio al mondo della scuola, per percorre insieme i prossimi mesi di quest'anno scolastico 2002-2003. Di nuovo auguri a tutti e arrivederci a gennaio!

La redazione

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>

IN QUESTO NUMERO:

  • "Regala un Albero d'Oro": un'esperienza di educazione alla solidarietà
  • Scuola: progetto "Missione salute"
  • Su Miservi.it trovi nuove opportunità
  • Mostra interattiva "Conflitti, litigi e altre rotture"
  • Stop... è l'ora della sicurezza
  • Autogestione a Milano
<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
REGALA UN ALBERO D'ORO: UN'ESPERIENZA DI EDUCAZIONE ALLA SOLIDARIETA'

In occasione del Natale la redazione di ReMida21 invita tutte le scuole e le famiglie degli studenti a "fare" qualcosa di concreto offrendo la propria collaborazione alle Associazioni segnalate nella sezione dedicata a "Regala un Albero d'Oro". Grazie ad un ricco prontuario di indirizzi utili potrete navigare sui siti delle Associazioni e scegliere a quale iniziativa partecipare.
Una volta scelto a chi regalare il vostro Albero d'Oro, raccontateci la vostra esperienza mandando una mail a redazione@remida21.it . Copia della mail verrà pubblicata nella sezione del sito dedicata al Natale, visibile anche dopo il periodo natalizio.

Per saperne di più visitate la sezione "Regala un albero d'Oro" direttamente dalla home page di ReMida21 all'indirizzo www.remida21.it

 

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
SCUOLA: PROGETTO "MISSIONE SALUTE"

Sette opuscoli che affrontano ad ampio raggio i problemi legati ad una corretta educazione alla salute, un forum telematico e link personalizzati rivolti, con tanto di password a garanzia della privacy, a insegnanti, studenti e famiglie. E' questo in sintesi il progetto "Missione Salute - vivere meglio e crescere bene", nato dalla collaborazione tra i ministeri della Salute e dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca. Il progetto è rivolto agli studenti del biennio delle scuole secondarie superiori e tocca tematiche di grande attualità, dalla lotta alla droga e al fumo, alle donazioni di sangue e di organi, dalle sessualita' e il rischio aids al primo soccorso negli incidenti domestici.

Per saperne di più:

http://www.ministerosalute.it/dettaglio/phPrimoPiano.jsp?id=112

 

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
SU MISERVI.IT TROVI NUOVE OPPORTUNITA'

Miservi Ticket e Miservi Store, un mondo dove ogni tuo desiderio diverrà realtà grazie alla "magia" della rete.

Miservi.it - Urban usability

 

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
MOSTRA INTERATTIVA "CONFLITTI, LITIGI E ALTRE ROTTURE"

"I conflitti sono una risorsa. Coi conflitti si cresce: nei conflitti si diventa grandi."
Questo in poche parole il senso della mostra interattiva Conflitti, litigi e altre rotture ideata e promossa dal Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti di Piacenza. La mostra sta girando l’Italia, rivolta ai ragazzi e alle ragazze dagli undici ai sedici anni. La mostra ha già toccato alcune città italiane: Udine, Genova, e Vigevano, con grande successo e grande interesse da parte dei giovani partecipanti, che hanno potuto, attraverso giochi e attività varie, entrare nel vivo di questa fondamentale componente della vita umana che è il conflitto, cercando di capirne la natura e di migliorarsi sotto il profilo del proprio approccio alle situazioni conflittuali.
La mostra può essere richiesta sul proprio territorio dagli enti locali e dalle associazioni.

Per contatti:

Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti
Via Campagna, 83
tel/fax 0523/498594
e-mail: info@cppp.it
www.cppp.it

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
STOP... E' L'ORA DELLA SICUREZZA

Attraverso i simboli i bambini e le bambine della scuola dell'infanzia di Rovagnasco a Segrate (Milano), hanno scoperto... la sicurezza in casa, a scuola, sulla strada...
"I bambini e le bambine ascoltano, raccontano i loro vissuti, imparano attraverso un gioco un pò serio perché con la sicurezza non si scherza!"

Per saperne di più:

http://digilander.iol.it/manupica/index.htm

 

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
AUTOGESTIONE A MILANO

Lezioni bloccate, assemblee e iniziative negli istituti superiori di mezza Milano. Nelle aule si organizzano dibattiti e collettivi sulla riforma Moratti, ma anche sulla crisi Fiat e la legge Bossi-Fini, discussioni sugli arresti dei no-global e sui rischi di una possibile guerra in Iraq. Ma l'occupazione al tempo di Internet parla anche il linguaggio della tecnologia.
Per saperne di più visitate la sezione "Autogestione a Milano " direttamente dalla home page di ReMida21 all'indirizzo www.remida21.it

 

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
Per qualunque informazione e per i vostri suggerimenti scrivete alla redazione@remida21.it