visita remida21.itReMidaNews
n° 6 - 2 dicembre 2002
in collaborazione con

La newsletter di ReMida21
www.remida21.it
il sito di AIM - ReMida21 per i docenti, i genitori e gli studenti, con notizie, data base, link, iniziative ed eventi.

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>

Cari amici,

il convegno "Fare ricerca nella scuola dell'Autonomia", tenutosi a Milano il 21 e 22 novembre organizzato dal Cidi con la collaborazione di ReMida21, è stato un successo non solo per la grande affluenza (oltre 500 persone per due giorni) di un pubblico sempre interessato ma anche per l'alta qualità degli interventi. Siamo convinti di aver contribuito alla crescita della scuola del nostro Paese: affrontiamo così dicembre, il mese dei consuntivi, con un motivo di soddisfazione in più.
Tra le diverse notizie vi segnaliamo, in particolare, l'iniziativa "Regala un Albero d'Oro", che invita tutti ad una maggior solidarietà, e l'arrivo di ItaliaNostra sul sito di Remida21 che prelude ad una sempre crescente attenzione anche da parte nostra ai temi dell'ambiente.

La redazione

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>

IN QUESTO NUMERO:

  • "Regala un Albero d'Oro": un'esperienza di educazione alla solidarietà
  • Su ReMida21: risorse della rete per l'insegnamento
  • Su Miservi.it trovi nuove opportunità
  • Netd@ys 2002: i progetti vincitori
  • "Alla scoperta del corpo umano: dipendi da te!"
  • ItaliaNostra per la scuola a Milano
<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
REGALA UN ALBERO D'ORO: UN'ESPERIENZA DI EDUCAZIONE ALLA SOLIDARIETà

In occasione del Natale la redazione di ReMida21 invita tutte le scuole e le famiglie degli studenti a "fare" qualcosa di concreto offrendo la propria collaborazione alle Associazioni segnalate nella sezione dedicata a "Regala un Albero d'Oro". Grazie ad un ricco prontuario di indirizzi utili potrete navigare sui siti delle Associazioni e scegliere a quale iniziativa partecipare. Scaricate la locandina e invitate amici e parenti a partecipare all'iniziativa.

Una volta scelto a chi regalare il vostro Albero d'Oro, raccontateci la vostra esperienza mandando una mail a redazione@remida21.it . Copia della mail verrà pubblicata nella sezione del sito dedicata al Natale, visibile anche dopo il periodo natalizio.

Per saperne di più visitate la sezione "Regala un albero d'Oro" direttamente dalla home page di ReMida21 all'indirizzo www.remida21.it

 

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
SU REMIDA21: RISORSE DELLA RETE PER L'INSEGNAMENTO

"Le risorse della rete per l'insegnamento" cosa si può trovare in rete su alcune discipline; criteri di ricerca e orientamenti per selezionare, elaborare, finalizzare i contenuti on line. Una sezione interamente dedicata agli argomenti trattati durante i seminari a tema organizzati da ReMida21, con link attivi suddivisi per discipline. Fra le materie disponibili: Filosofia, Italiano, Storia, Matematica e Storia dell'Arte.
Visitate la sezione "Gli incontri di ReMida21"direttamente dalla home page di ReMida21 all'indirizzo
www.remida21.it

 

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
SU MISERVI.IT TROVI NUOVE OPPORTUNITA'

Miservi Ticket e Miservi Store, un mondo dove ogni tuo desiderio diverrà realtà grazie alla "magia" della rete.

Miservi.it - Urban usability

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
NETD@YS 2002: I PROGETTI VINCITORI

Si è conclusa l'edizione Netd@ys2002 Europa, l'iniziativa della Commissione europea volta a promuovere l'uso dei nuovi media nei settori dell'istruzione e della cultura e ad offrire ai partecipanti l'opportunità di sviluppare competenze specifiche nell'acquisizione e scambio di informazioni su una vasta gamma di temi.
L'obiettivo di Netd@ys è di promuovere l'elaborazione di progetti che dimostrino la buona qualità dei contenuti educativi. Il mezzo privilegiato per raggiungere tale obiettivo è quello di favorire il partenariato fra organizzazioni diverse, quali istituzioni educative e culturali e altre organizzazioni del settore pubblico e privato.


Per vedere i progetti selezionati visitate il sito dedicato a Netd@ys2002 all'indirizzo:

http://www.bdp.it/netdays2002/premiazio2002.htm

 

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
ALLA SCOPERTA DEL CORPO UMANO: DIPENDI DA TE!

Riparte "Alla Scoperta del Corpo Umano", campagna di educazione alla salute rivolta agli studenti delle Scuole Medie Superiori italiane che ha l'obiettivo di sensibilizzare i giovani nei confronti dei temi della salute e della prevenzione. Giunta alla sua quarta edizione, l'iniziativa ha riscontrato negli anni largo interesse nel mondo della scuola con un totale di 48.000 ragazzi e quasi 1.800 insegnanti coinvolti e circa 1.500 lavori realizzati.

Per aderire all'iniziativa occorre rispedire compilato entro il 15 dicembre 2002 il modulo d'adesione.

Indirizzi e modalità di partecipazione sul portale nella sezione dedicata ai "Concorsi per la scuola" direttamente dalla home page all'indirizzo www.remida21.it

 

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
ITALIANOSTRA PER LE SCUOLE A MILANO

In collaborazione con ItaliaNostra Ambiente e ReMida21 nuove tecnologie, è attiva sul portale una nuova sezione dedicata alle iniziative dell'Associazione dove trovare i programmi per l'anno in corso con locandine degli incontri e dei seminari offerti, oltre ad una serie di informazioni di carattere generale sulle attività svolte negli ultimi anni.

Questo ed altro ancora nella sezione dedicata a "ItaliaNostra per la scuola a Milano" direttamente dalla home page all'indirizzo www.remida21.it

 

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
Per qualunque informazione e per i vostri suggerimenti scrivete alla redazione@remida21.it