visita remida21.itReMidaNews
n° 2 - 30 Settembre 2002
in collaborazione con

La newsletter di ReMida21
www.remida21.it
il sito di AIM - ReMida21 per i docenti, i genitori e gli studenti, con notizie, data base, link, iniziative ed eventi.

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>

Cari amici,
siamo solo a settembre, la scuola è appena iniziata, ma www.remida21.it parte subito con una serie nutrita di iniziative. A ottobre riprendono i corsi nelle scuole - avete già mandato la vostra adesione? -, sempre in ottobre riprendono gli "Incontri di ReMida21" e la prima disciplina affrontata sarà la Matematica.
Ma non ci sono solo corsi e incontri: a novembre si svolgerà il convegno "Fare ricerca nella scuola dell'autonomia" a cura del CIDI Milano con la collaborazione di ReMida21.
Come vedete siamo ripartiti alla grande: ma per andare avanti ci servono sempre suggerimenti e consigli (da indirizzare direttamente alla redazione redazione@remida21.it).

La redazione

 

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>

IN QUESTO NUMERO:

  • Corsi di ReMida21: ultimi giorni per iscriversi
  • Su Miservi.it trovi nuove opportunità
  • Ad ottobre il primo incontro di ReMida21
  • Tre progetti di educazione ambientale
  • A scuola di moda
  • Convegno nazionale "Fare ricerca nella scuola dell'autonomia"
  • Teatro del Buratto: stagione 2002-2003 per le scuole
  • Progetto "Azioni natura"
  • Genitori in rete
<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
CORSI DI REMIDA21: ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI

Dal mese di ottobre ReMida21 sarà presente in molte scuole di Milano e provincia con il nuovo ciclo di corsi gratuiti di "Internet per Tutti" e di "Power Point" promossi dal progetto con il supporto di Miservi.it.
Gli istituti che ancora non avessero provveduto ad inviare i moduli di adesione debitamente compilati possono contattare la redazione di remida21 all'indirizzo redazione@remida21.it .
Per maggiori informazioni, modalità di partecipazione e programma dei corsi visitate la sezione dedicata direttamente dal portale all'indirizzo www.remida21.it

 

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
SU MISERVI.IT TROVI NUOVE OPPORTUNITA'

Miservi Ticket e Miservi Store, un mondo dove ogni tuo desiderio diverrà realtà grazie alla "magia" della rete.

Miservi.it - Urban usability

 

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
AD OTTOBRE IL PRIMO INCONTRO DI REMIDA21

"Le risorse della rete per l'insegnamento della matematica" questo il tema del primo incontro di ReMida21 previsto per il giorno 23 ottobre 2002 alle ore 15 presso la Sala Stampa del Credito Artigiano in C.so Magenta, 59 a Milano.
Vi ricordiamo che la partecipazione è gratuita e che ai presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Se siete interessati iscrivetevi mandando una mail alla redazione redazione@remida21.it.

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
TRE PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

Per l'anno scolastico appena inauguratosi la Direzione di Progetto Sviluppo e Promozione Educazione Ambientale della Provincia di Milano - Ufficio Pegaso in collaborazione con il CREDA (Centro Ricerca Educazione Documentazione Ambientale) di Monza propone tre progetti di educazione ambientale - L'Agenda 21 dei ragazzi, L'aria dei licheni, Lo stato del suolo - che intendono dar vita a reti di scuole impegnate su temi importanti per lo sviluppo sostenibile, quali l'Agenda 21 e il monitoraggio ambientale.

Per iscrizioni e informazioni :

- Ufficio Pegaso all'indirizzo pegaso@provincia.milano.it
- CREDA di Monza all'indirizzo www.creda.it

 

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
A SCUOLA DI MODA

Su remida21.it la nuova rubrica "A scuola di moda" completa di indirizzi e link utili ai siti degli istituti e delle università che offrono corsi dedicati all'approfondimento della cultura della moda, con attenzione anche agli aspetti di management, marketing, distribuzione e comunicazione.
Per saperne di più visitate la sezione dedicata direttamente dalla home page di ReMida21 all'indirizzo www.remida21.it

 

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
CONVEGNO NAZIONALE "FARE RICERCA NELLA SCUOLA DELL'AUTONOMIA"

Il 21-22 novembre 2002 presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano, si terrà il Convegno nazionale "Fare ricerca nella scuola dell'autonomia - innovazione, sperimentazione, sviluppo" organizzato dal Cidi di Milano, con la collaborazione di "La Nuova Italia", ReMida21 e con il patrocinio dell'Università degli Studi di Milano, IRRE Lombardia e la Direzione Scolastica Regionale della Lombardia.

Per il programma delle giornate e le modalità di partecipazione visitate il sito del Cidi all'indirizzo:

http://www.cidimi.it/

 

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
TEATRO DEL BURATTO: STAGIONE 2002-2003 PER LE SCUOLE

Con l'avvio della stagione 2002/2003 del Teatro Verdi di Milano, vi segnaliamo una serie di spettacoli indicati a stabilire un collegamento tra il mondo del teatro e l'attività didattica;la maggior parte degli spettacoli replica anche al mattino, su prenotazione da parte delle scuole.

Per informazioni e prenotazioni: Teatro del Buratto - 02.27.00.24.76

 

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
PROGETTO "AZIONI NATURA"

Si tratta di un progetto rivolto a tutte le Scuole elementari e medie. Offre agli insegnanti un interessante strumento interdisciplinare per integrare i programmi scolastici e coinvolgere attivamente gli scolari nella protezione e conservazione della natura. In modo molto semplice, unendo la manualità all'apprendimento teorico, i ragazzi realizzeranno concretamente delle vere e proprie "Azioni Natura".

Per saperne di più:

http://www.lipu.it/Fp_ea.htm

 

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
GENITORI IN RETE

"... Il Progetto "Genitori in Rete" nasce dal desiderio di molti genitori italiani di vedere riconosciuto un proprio ruolo, più incisivo e più determinante, nel mondo della scuola; genitori che vogliono contare di più per poterla migliorare, renderla più efficiente, più trasparente, più permeabile... Da circa un anno molti comitati genitori scolastici si sono messi in contatto tra di loro attraverso Internet, allo scopo di scambiare esperienze, opinioni, progetti e soprattutto informazioni... Abbiamo così accresciuto le nostre competenze, abbiamo confrontato le nostre esperienze facendo tesoro dell’esperienza di altri, abbiamo scoperto le straordinarie potenzialità catalizzatrici dei nostri comitati soprattutto nel rapporto scuola/territorio ed è nata così "Genitori&Scuola" per Informare e Formare i "Genitori in Rete" della Scuola italiana".
Questo ed altro ancora visitando il canale "genitori" nella sezione "genitori in rete" direttamente dalla home page all'indirizzo www.remida21.it
.


<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>

Per qualunque informazione e per i vostri suggerimenti scrivete alla redazione@remida21.it