visita remida21.itReMidaNews
n° 2 bis- 7 Ottobre 2002
in collaborazione con

La newsletter di ReMida21
www.remida21.it
il sito di AIM - ReMida21 per i docenti, i genitori e gli studenti, con notizie, data base, link, iniziative ed eventi.

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>

Cari amici,

con questa edizione speciale della newsletter vi segnaliamo la Mostra "Il Mondo Nuovo. Milano 1890-1915" - Milano - Palazzo Reale 10 novembre 2002 - 28 febbraio 2003, che dedica grande attenzione alla dimensione didattica.

La redazione

 

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
"MILANO, 1890-1915: LA MODERNITÀ SI RACCONTA"

In occasione del proprio centenario, l'Università Bocconi, in collaborazione con il Comune di Milano e Mondadori Mostre, è lieta di presentare un grande evento culturale. Nella splendida cornice di Palazzo Reale, a partire dal 10 novembre, verrà ospitata una mostra incentrata sul concetto della modernità e in particolare sul periodo di sviluppo e di trasformazioni conosciuto dall'Italia, e più specificatamente da Milano, nei decenni a cavallo tra XIX e XX secolo.

Cos'è la Modernità ? In che modo conoscere la storia della Modernità chiarisce la direzione del nostro presente? Quali pensieri, quali competenze servono ad alimentare realmente il dialogo sulla Modernità? Cos´è stata, cos´è e cosa potrà essere la Modernità per Milano? A queste domande si ispira la Mostra "Il Mondo Nuovo. Milano 1890-1915".

Sviluppata nelle 15 Sale del Piano Nobile di Palazzo Reale (recentemente restaurato), la mostra si articola in un ampio percorso costruito attraverso la giustapposizione dei più diversi linguaggi: cinematografico, pittorico, grafico multimediale, letterario, scenografico, musicale. In questo senso, grande attenzione è stata dedicata alla dimensione didattica, con l´obiettivo di "far pensare" e "far sperimentare" la Modernità, dimostrando quanto questa ci riguardi ancora, direttamente.

 

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
LA STRUTTURA DELL'ALLESTIMENTO

Tenendo conto di questo focus tematico, la struttura dell´allestimento è stata articolata in tre sezioni principali:

1. IL LABIRINTO DELLA MODERNITÀ si propone un avvicinamento al "sogno realistico" della modernità attraverso un labirinto di testi ed immagini

2. MILANO SI TRASFORMA propone una ricostruzione storica delle scelte compiute da una città relativamente marginale nella scena europea, come era Milano alla fine dell´Ottocento

3. IL FUTURO DELLA MODERNITÀ si propone l´apertura di uno spazio di dialogo comune

 

<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>
LE VISITE GUIDATE PER LE SCUOLE - prenotazioni, orari e costi
Tutte le informazioni sono presentate in dettaglio nel nostro sito www.remida21.it nella sezione dedicata alla mostra "Speciale mostra: Milano il mondo nuovo"


<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>

Per qualunque informazione e per i vostri suggerimenti scrivete alla redazione@remida21.it