Ricerca MxM: la Mappa dei consumi territoriali


PRESENTAZIONE
"La Domanda di prodotti e servizi interattivi nell'aria milanese"


Milano è in assoluto la realtà del paese più sensibile all'utilizzo di applicazioni multimediali ed è per questo che la Camera di Commercio di Milano ha istituito un Osservatorio per monitorare la domanda e individuare le motivazioni alla base dello sviluppo dell'informatizzazione nella realtà produttiva milanese.

L'obiettivo è quello di offrire a chi opera sul territorio le basi per ottimizzare gli investimenti e l'impiego di risorse.
MxM ha realizzato per la Camera di Commercio la prima ricerca sui comportamenti di consumo di questo particolare mercato a Milano e provincia.

Un'analisi approfondita sui modi di utilizzo di prodotti e servizi multimediali da parte di utenti singoli, imprese, soho, scuole e università.
Sondare la penetrazione, le modalità di utilizzo di internet, intranet e di servizi interattivi on line, i modi di navigare, le aspettative e le esigenze degli utenti, le potenzialità del commercio elettronico, i modi in cui si acquisiscono informazioni di prodotti multimediali: insomma, verificare gli spostamenti e le modificazioni del mercato e registrare come consumatori e aziende milanesi interagiscono con le possibilità offerte della multimedialità.

Un campo di ricerca molto vasto, costituito da 800 consumatori, 600 imprese, 400 soho e 300 tra scuole e università, selezionati su un campione di circa 5000 soggetti che già ora utilizzano CD Rom o internet, e contattati attraverso un sondaggio telefonico.

La Camera di Commercio e MxM hanno tenuto una conferenza stampa il 28 gennaio '99 di presentazione della ricerca.
Dallo studio emerge un quadro molto vitale: cresce la propensione al consumo di prodotti multimediali, di internet soprattutto, da parte di imprese e di singoli consumer.
Il commercio elettronico registra una fase incoraggiante: un quinto delle imprese/soho lo consuma abitualmente e si registra un notevole interesse che dimostra un'alta prospettiva di crescita.

E´ possibile consultare la sintesi dei dati piu´ significativi della ricerca


Torna all'indice


Per maggiori informazioni, suggerimenti, segnalazioni scrivi a ReMida21