Volume MxM


PRESENTAZIONE
"Le nuove figure professionali nel settore multimediale"
a cura di
S. Campodall'Orto, R. Circià, B. Ghiglione
Edizioni Il Sole 24 Ore, 1999


E' disponibile il volume MxM "Le nuove figure professionali del settore multimediale", edizioni Il Sole 24 Ore.

Lo studio è stato promosso dal COR-Centro Operativo Regionale attraverso un finanziamento del Fondo Sociale Europeo.

Il volume è finalizzato a: individuare i fabbisogni di nuove figure professionali che nascono continuamente nel settore della multimedialità; determinare le caratteristiche professionali delle nuove figure professionali così individuatee valutare la penetrazione attuale e futura delle nuove figure professionali.
Per ognuna delle 21 figure individuate sono state descritte le principali caratteristiche, le funzioni da esse svolte all’interno della catena del valore della multimedialità, le competenze richieste ed il cammino formativo generalmente percorso.
La metodologia della ricerca si è basata oltre che su un’estesa analisi della letteratura esistente sul tema della multimedialità e delle professioni emergenti in tale ambito, su una approfondita indagine sul campo svolta sia tramite interviste dirette (20) ad osservatori privilegiati: responsabili aziendali delle principali imprese operanti nel settore della multimedialità in Lombardia; analisti e ricercatori esperti del settore; responsabili di scuole e istituzioni che svolgono attività formativa nel settore.

E’ stato anche inviato un questionario strutturato a piu’ di 350 imprese lombarde che svolgono la loro attività nella catena del valore della multimedialità. Sulla base dei risultati di tale indagine vengono tratte alcune considerazioni conclusive, all’interno delle quali si evidenziano le opportunità per possibili interventi formativi in tale ambito.

Torna all'indice


Per maggiori informazioni, suggerimenti, segnalazioni scrivi a ReMida21