A scuola di moda

ISTITUTO CARLO SECOLI


Durata: annuale/biennale
Caratteristiche ammissione: diploma/laurea/qualifica sul lavoro
Costo: da Euro 516,46 a Euro 5.939,00

L'Istituto Secoli nasce a Treviso nel 1934 come scuola che insegna i fondamenti del lavoro di sartoria; nel 1945 si trasferisce a Milano e da quel momento diventa la scuola per l'abbigliamento industriale.
"Il risultato della progettazione di moda è la realizzazione dei capi di abbigliamento della collezione attraverso modelli riproducibili industrialmente", questo il motto dell'Istituto Secoli
- dice il direttore Stefano Secoli, che continua - il prêt-à-porter si progetta e si fabbrica interamente in Italia perché in Italia ci sono le condizioni e gli strumenti per realizzarlo.

Per questo motivo noi proponiamo di imparare presso il nostro istituto come viene realizzata la progettazione della moda: dal figurino al modello base, le trasformazioni, l'industrializzazione, il prototipo, il campione e lo sviluppo taglie".
Con cinque sedi in Italia, l'Istituto Secoli propone due tipi di corso che insegnano ai giovani come si realizza l'abbigliamento di moda secondo gli accurati passaggi del ciclo produttivo peculiari dell'organizzazione industriale del "made in Italy".

I due filoni di lezione sono rivolti ai giovani che hanno già un diploma di scuola media superiore (frequenza diurna da un minimo di 20 ore ad un massimo di 32 ore settimanali). A questi corsi fanno capo le professioni di assistente di prodotto e di processo (che si richiama alle figura del Responsabile di prodotto), figurinista/modellista e modellista industriale uomo, donna o bambino (con corsi base e master)

I corsi di specializzazione monografici sono invece destinati a persone che già lavorano nel settore e propongono quindi una frequenza limitata.
Si suddividono in tre aree: creazione e progettazione, produzione e organizzazione, marketing e qualità. Inoltre l'Istituto Secoli propone corsi intensivi estivi, organizzati soprattutto per rispondere all'esigenza di studenti di altre facoltà.

 


Per maggiori informazioni, suggerimenti, segnalazioni scrivi a ReMida21