A scuola di moda

POLITECNICO DI MILANO


CORSO DI LAUREA IN DISEGNO INDUSTRIALE: ORIENTAMENTO MODA

Durata: triennale
Inizio: ultima settimana di settembre
Tempo: full time
Caratteristiche ammissione: diploma di maturità o titolo di studio equivalente (più test d'ingresso)
Costo: da 735,00 a 2.025,00 Euro l'anno, a seconda delle fasce di reddito

Studiare Moda al Politecnico non vuol dire fare dello stilismo né sviluppare un taglio di tipo sartoriale ma significa affrontare il progetto del "sistema prodotto moda" nel suo complesso, ovvero l'abito, ma anche la linea nella sua interezza, i componenti ed i materiali, il packaging dei prodotti, gli accessori ad essi correlati, gli eventi e le modalità di comunicazione dei prodotti stessi. Questa, molto in sintesi, la presentazione del corso inaugurato nel 1999.

Il suo obiettivo è di preparare laureati con una solida formazione di base nell'ambito delle discipline del progetto, tesa ad approfondire sia gli aspetti metodologici sia quelli tecnico-operativi.
In particolare gli studenti potranno adeguatamente apprendere gli strumenti e le tecniche relativi alla rappresentazione formale e funzionale del prodotto (dal disegno manuale al disegno tecnico, dalla fotografia alla creazione di modelli e prototipi dei prodotti), le tecniche di rappresentazione delle immagini e dei linguaggi visivi, la conoscenza dei meccanismi di percezione visiva e dei sistemi cromatici.

Saranno inoltre in grado di elaborare gli elementi di base dell'attività di progetto per la moda e di tutto ciò che concorre alla sua realizzazione e comunicazione (abbigliamento, accessori, sfilate, show room, riviste, marchi).
Nella didattica vengono anche integrate le conoscenze e le competenze tipiche dei contesti produttivi locali e delle imprese che costituiscono i principali distretti industriali del Sistema della moda italiana.

Politecnico e Università Bocconi collaborano anche per un corso in Design e Management della Moda, attivato per il quarto e quinto anno degli studi, che potrebbe confluire in un progetto di laurea specialistica.

 


Per maggiori informazioni, suggerimenti, segnalazioni scrivi a ReMida21