A scuola di moda

ISTITUTO MARANGONI


Istituto Marangoni

Durata: pluriennale/annuale
Tempo: full time
Caratteristiche ammissione: diploma/laurea
Costo: 6.000,00 all'anno i corsi base, 12.200,00 i corsi master

La Marangoni è una delle scuole storiche della città: aprì i battenti nel 1935 per iniziare gli studenti alla sartoria. Nel tempo e con il boom del "made in Italy" l'Istituto si è specializzato nella formazione di tutte le professioni della moda. E' dalla Marangoni che sono usciti Stefano Dolce e Franco Moschino.

Il corso di studi principale è quello di Fashion Design:
dura quattro anni, ha due sessioni di sei esami ciascuna che bisogna superare ogni anno per proseguire. Al termine del quadriennio lo studente deve realizzare cinque "look" che sfileranno in passerella.
Gli altri due corsi, della durata di tre anni ciascuno, sono quelli di Fashion Styling e produzione, e Interior Design.
Circa quaranta sono le materie : da storia dell'arte a storia del costume, da informatica aziendale a marketing.

La Marangoni propone inoltre Master che durano un anno accademico (con programma a tempo pieno) e riguardano un approfondimento specifico in uno dei tanti settori della moda. I Master sono sette: Master in Fashion Design, in Design di accessori, in Textile Design, in Fashion Stylist, in Fashion Promotion, Fashion Buyer e Brend Manager.Ogni master è contraddistinto da cinque specifiche materie; ci sono poi materie di studio comuni a tutti i master come Marketing e Comunicazione.

Al termine dei corsi gli studenti vengono aiutati nell'inserimento al lavoro e il servizio placement riesce ad inserire il cento per cento dei diplomati - dichiara Paolo Parente, direttore dell'Istituto - anche perché lavoriamo a stretto contatto con l'industria della moda durante l'intero arco dell'anno.

 


Per maggiori informazioni, suggerimenti, segnalazioni scrivi a ReMida21