A scuola di moda

NUOVA ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA


Nuova Accademia di Belle Arti di Brera

NABA


Durata: quadriennale (quinquennale)
Inizio: Ottobre
Tempo: full time
Caratteristiche ammissione: diploma di maturità ed esami di ammissione
Costo: da 4.000,00 a 8.000,00 Euro secondo le fasce di reddito; previste borse di studio parziali e totali

Il Corso Fashion è nato nel 1989, in sintonia con le complesse esigenze di un settore produttivo in continuo sviluppo, come corso accademico della Scuola Superiore della Moda, con Decreto Ministeriale 11.08.89.
Obbiettivo del corso è quello di formare solide professionalità di "creativi ed esperti del settore moda".
Ciascun allievo (25 per corso) ha la possibilità di definire un piano di studi personalizzato attraverso almeno otto esami complementari, ampliando così le prospettive di inserimento nel mondo del lavoro, presso stilisti e studi di ricerca e progettazione: Un settore dove creatività, cultura e competenza tecnica sono altamente richieste.
Accanto a questo indirizzo ci sono ulteriori opportunità nell'area della comunicazione e dei servizi: dall'organizzazione di sfilate, alla scenografia, alle pubbliche relazioni, alla commercializzazione.
Per il fatto di essere collocata nel livello universitario dell'Alta Formazione artistica e musicale del Ministero dell'Istruzione e dell'Università, Naba diploma studenti che possono competere nei paesi UE con pari opportunità dei diplomati delle istituzioni universitarie europee e internazionali.
Molto stretto è il collegamento con queste istituzioni nello scambio di progetti, di docenti e di studenti.
Un'altro punto di forza e di qualificazione del corso è la sempre più intensa collaborazione con il mondo delle aziende per stage, progetti, invio di materiali, scambi di esperienze anche attraverso visiting professors e partecipazione a concorsi nazionali e intenazionali.
Sostenuti almeno 24 esami tra quelli previsti dal piano degli studi, lo studente presenta pubblicamente la sua mini collezione di almeno otto capi, ideati e realizzati sartorialmente nella scuola; al termine del corso gli viene conferito il diploma accademico a valore legale.

 


Per maggiori informazioni, suggerimenti, segnalazioni scrivi a ReMida21