L'universo ed il campione di riferimento

Le 489 scuole statali della provincia di Milano risultanti nell'anno scolastico 2000-2001, risultano suddivise per tipologia. Si può notare come gli istituti comprensivi, derivanti dal progressivo accorpamento di elementari e medie in vista del previsto riordino dei cicli, siano già la tipologia prevalente, superando addirittura la somma di elementari e medie ancora non accorpate.

Le scuole statali milanesi distribuite per grado (dati Febbraio 2001)

Tipologia Scuole
Numero scuole provincia di Milano
Elementari
110
Medie
48
Istituti Comprensivi
192
Superiori
139
Totale
489

Fonte: Ufficio Scolastico di Milano

Le scuole della provincia di Milano

Il campione delle 364 scuole statali milanesi che ha risposto all'indagine di ReMida21 (pari a ¾ del totale) è riportato nella tabella sottostante, da cui si nota che all'indagine hanno risposto la quasi totalità delle scuole medie (tranne una), ed una percentuale molto elevata di istituti comprensivi (77%) e scuole superiori (88%), mentre meno della metà delle scuole elementari hanno inviato il questionario compilato.
Il campione risulta quindi un po' sottodimensionato proprio in termini di scuole elementari (3). Quindi, al fine di correggere tale distorsione, nel calcolare i valori totali dei parametri indagati per il totale delle scuole milanesi si sono applicati i valori medi di ogni tipologia di scuole (considerati molto attendibili dato l'elevato grado di copertura del campione sul totale) sulla composizione percentuale dell'universo.
I valori sono stati confrontati con i valori totali dell'indagine SIRMI condotta sulle scuole italiane nel marzo del 2000, al fine di posizionare le scuole milanesi all'interno del panorama italiano.

Il campione delle scuole statali milanesi utilizzato per l'indagine ReMida21 (dati Giugno 2001)

Tipologia scuole
Campione scuole (val.ass.)
Grado di copertura del campione sul totale
Elementari
48
44%
Medie
47
98%
Istituti Comprensivi
148
77%
Superiori
121
87%
Totale
364
74%

Ripartizione del campione per tipologia scolastica

(3) Più precisamente si intendono le "direzioni didattiche" che in alcuni casi comprendono anche sezioni di scuole materne statali