La rilevazione sul campo effettuata da ReMida21

Al fine di stimare i costi di infrastrutturazione tecnologica delle scuole, è stata effettuata una rilevazione sul campo, con sopralluoghi tecnici in alcune scuole milanesi considerate rappresentative. In particolare sono state scelte tre diverse realtà scolastiche che comprendessero:

  • Scuole di diverso ordine e grado
  • Scuole con diversi stati di utilizzazione delle tecnologie
  • Scuole di diversa dimensione

Il metodo di indagine: nei sopralluoghi si è proceduto con interviste dirette tanto ai responsabili di Istituto che ai responsabili dei progetti di informatizzazione. Sono state verificate le dotazioni e la situazione delle connessione alla rete esterna, nonché la situazione logistica dei locali e le eventuali barriere architettoniche. Nella valutazione economica sono stati utilizzati parametri medi di configurazione che rispondano alle esigenze di progetto senza concessioni ad un ingiustificato tecnicismo e sono state utilizzate quotazioni economiche di mercato che tengono conto degli sconti tipicamente praticati.

Le verifiche hanno riguardato in primo luogo la disponibilità di un sistema di cablaggio strutturato che consenta di distribuire la connessione di rete in tutte le aule, in secondo luogo la dotazione di server e di software di base per la gestione della rete. Sono stati poi valutati i sistemi di connessione verso l'esterno ed i sistemi di sicurezza presenti. Sono stati infine rilevati i livelli di conoscenza e di supporto agli utenti, anche se non strettamente legati agli obiettivi prettamente infrastrutturali di questo documento, ritenendo comunque che rappresentino fattori determinanti per il successo di qualunque progetto di informatizzazione diffusa.