Gestione della posta elettronica
 
 


La gestione del servizio di posta elettronica e la sua effettiva erogazione si può realizzare secondo due modalità:

Per fornire il servizio di posta con un server interno alla scuola dovrà essere predisposta una struttura di rete come quella evidenziata in figura, con un firewall e una rete DMZ sul quale collegare il server di posta. Esistono in commercio diversi software che svolgono la funzione di server di posta: nella sezione “Tabelle di valutazione” ne definiamo le caratteristiche e la valorizzazione. E’ possibile utilizzare anche un server con installato Linux che prevede già funzioni di server di posta, con un costo nullo (solo il costo del server).

Per la gestione di un server di posta interno oltre ai componenti software ed hardware, dovranno essere individuate,per la sua gestione e manutenzione, competenze specifiche in un operatore .

Una soluzione alternativa alla gestione in sede, è la possibilità di demandare il tutto ad un fornitore di servizi esterno, il quale potrà fornirvi un servizio “chiavi in mano” per la gestione della posta Internet.

Un valutazione di tipo operativo ed economico da effettuare è quella relativa alla quantità numerica di caselle di posta che si devono gestire: fino ad un numero limitato di caselle la gestione può essere fatta in Outsourcing (fornitore esterno) mentre per realtà più grosse sarà operativamente ed economicamente più conveniente gestire il tutto al proprio interno.