Accesso ad Internet
 
 


Il collegamento della LAN su Internet avviene attraverso un router, apparecchiatura che permette il collegamento alla rete attraverso una delle tecnologie di seguito descritte. I router vengono mediamente forniti e configurati dal fornitore di servizi Internet indipendentemente dalla tecnologia scelta. E’ comunque possibile acquistare a parte il router, ma in questo caso la manutenzione e la configurazione dovrà essere fatta dal personale locale della scuola. Il router è collegato alla rete interna tramite un interfaccia di rete (NIC), come quella dei Computer; Internet il tipo di connessione internet varia in funzione della tecnologia scelta. Il contratto per l'accesso ad Internet dovrà essere predisposto con un fornitore di servizi che sia in grado di fornire questo servizio sulla rete urbana della scuola, offrendo così alla scuola la possibilità di collegamento al POP (Punto di Presenza) Internet più vicino alla sede scolastica, in modo da risparmiare costi di linee telefoniche/dedicate.


Una fase estremamente importante per la scelta della tecnologia da utilizzare è la definizione delle specifiche per il collegamento della propria rete locale (LAN) ad Internet. Le caratteristiche da tenere in considerazione sono le seguenti:

  • Numero di Personal Computer da collegare ad Internet
  • Quantità di utenti che utilizzeranno Internet contemporaneamente
  • Quantità di tempo medio di utilizzo della connessione Internet giornalmente
  • Valutazione se dovranno essere forniti dei servizi sulla rete internet

Attraverso la corretta valutazione di questi parametri sarà possibile definire una soluzione ottimale con un buon rapporto prezzo/prestazioni per l’accesso ad Internet.