Rassegna stampa



Torna all'indice della rassegna stampa
L'ORO DI RE MIDA SI TROVA CON UN CLICK



Tratto da: Il Sole 24 ore Scuola
8 - 21 Novembre 2002
autore: Michele Fabbri

ReMida21 (Rete milanese per la didattica e l'apprendimento del XXI secolo, www.remida21.it) è un vero tesoro di informazioni on line per tutto ciò che ha a che fare con la scuola nell'area lombarda. E non solo: l'esperienza milanese si basa su un modello di relazioni fra diversi soggetti che potrebbe essere utile fonte di ispirazione per tutte le situazioni in cui il mondo della scuola vuole aprirsi e collaborare all'esterno.
Tutto è iniziato alcuni hanni fa, quando parlare di reti fra istituzioni e di comunità on line significava muoversi sulle esperienze d'avanguardia condotte Oltreoceano.
Fu nel 1998 che il Comune di Milano, su proposta di "Milano per la Multimedialità" in collaborazione con l'"Associazione interessi metropolitani" e prendendo spunto dalle prime realizzazioni canadesi, decise di promuovere una vasta iniziativa di alfabetizzazione informatica multimediale.
Il progetto, caratterizzato dalla collaborazione fra pubblico e privato, vedeva nel "circuito educazione" una leva fondamentale per mobilitare le risorse della città nel campo dei contenuti formativi e culturali, in quello finanziario e dei fornitori di nuove tecnologie.
Ora il servizio è articolato in quattro aree temetiche, dedicate rispettivamete a: docenti, studenti, scuola e lavoro e genitori. Fra le tante iniziative raggiungibili dal portale (corsi, rubriche, convegni), si segnala il ciclo di incontri nei quali docenti-nocchieri guideranno gli insegnanti intervenuti a un utilizzo più consapevole dell Rete. Gli incontri, organizzati per materia, vedranno il coinvolgimento progressivo di tutti i diversi insegnamenti, dalle scienze alla filosofia, dall'italiano alla storia.


Per maggiori informazioni, suggerimenti, segnalazioni scrivi a ReMida21