Rassegna stampa



Torna all'indice della rassegna stampa

UN PORTALE DIVERSO PER PICCOLI E GRANDI
AMANTI DEL COMPUTER



Tratto da: Il Giorno
del 14 Marzo 2003
autore: Luisella Seveso

Un portale prezioso per docenti, geniton e studenti di ogni età: si chiama ReMida2l (l'indirizzo è lo stesso: www.remida21.it) ed offre una serie di iniziative ed attività gratuite per diffondere l'uso delle nuove tecnologie per lo studio, in particolare nell'area milanese e lombarda.

Con ReMida2l si possono seguire corsi di alfabetizzazione multimediale on line di base e avanzati, come "Internet per tutti" o "Costruiamo il sito della scuola", ma anche, per gli insegnanti, incontri dal vivo che presentano quali risorse la rete mette a disposizione per arricchire l'insegnamento delle varie discipline.

Quello che i prof naviganti troveranno in ReMida (che è promosso dall'Associazione Interessi Metropolitani e che gode anche del sostegno del portale dei servizi di Milano www.miservi.it) è ancora un vademecum per l'informatizzazione delle scuole, consultabile e scaricabile, che fornisce elementi tecnico-pratici per trovare le soluzioni adatte ad ogni realtà scolastica.

Per gli insegnanti delle materne in particolare sono presentate alcune unità didattiche con percorsi in rete adatti ai più piccoli alla voce "Computer circus". Ai genitori è offerta una guida per imparare a conoscere il mondo multimediale e a muoversi nel sito.

Ma le idee più interessanti sono per i ragazzi, che troveranno qui non soltanto un prontuario di indirizzi utili suddivisi per argomenti (Università, Africa a Milano con locali, ristoranti, luoghi d'incontro; Spettacoli e musica con teatri e radio e molto altro) ma anche alcuni "speciali" come quello dedicato alla riforma scolastica o alla musica giovane, alle scuole della moda a Milano, alla Mostra "Milano - Il Mondo Nuovo" o al volontariato.

Cliccando su "speciale volontariato" ad esempio, si trova un ricco elenco di associazioni che operano nel settore, gli indirizzi e-mail e quelli web, un'ampia presentazione di ciascuna e l'invito a scegliere il proprio percorso navigando direttamente sui siti delle associazioni per scegliere a quale iniziativa partecipare.

Un altro tema cui viene dato ampio risalto è quello della new economy: in ReMida si trovano pubblicazioni e manuali in versione scaricabile e materiale vario inerente a seminari e convegni nei quali sono stati presentate ricerche e novità nel campo. Tra le novità "Euroinfo: come scoprire l'Euro".

Uno spazio ampio è infine messo a disposizione per la pubblicazione dei lavori dellescuole on line.
Per i giornalini scolastici sono offerti "template" scaricabili gratuitamente e personalizzabili.


Per maggiori informazioni, suggerimenti, segnalazioni scrivi a ReMida21