Rassegna stampa



Torna all'indice della rassegna stampa

"Apertura Centro multimediale per bambini in
Ponte Lambro"



Tratto da : www.comune.milano.it
Il: 15-05-01

Zona 4 - Milano, 15 maggio 2001

Una nuova iniziativa del Comune di Milano, Assessorato Periferie in collaborazione con AIM- MXM.

Nasce a Ponte Lambro un Centro Multimediale aperto ai bambini delle scuole del quartiere e alle loro famiglie.

Nel quartiere di Ponte Lambro, dove l'Amministrazione Comunale si sta impegnando con il progetto pilota coordinato dall'architetto Renzo Piano, è partita una prima iniziativa legata alla rivitalizzazione del Centro Territoriale Sociale (CTS) del Comune di Milano.

All'interno del CTS, localizzato in via Parea 2, il Comune ha attivato un punto di incontro con i vigili del quartiere, una struttura per orientare i giovani a nuove forme di lavoro e di impresa e inoltre - a partire da metà aprile - ha iniziato l'attività aperta al quartiere anche un Laboratorio Informatico Multimediale organizzato e gestito dal gruppo operativo didattico di AIM-MxM.

Il laboratorio è dotato di 6 postazioni multimediali ed è aperto tutti i giorni avendo presenti e operativi alcuni tutor di MxM che -secondo un calendario fissato- tengono elezioni di base per l'uso del computer e di Internet a:

  • Gruppi di bambini di 1° e 4° elementare della Scuola Ucelli di Nemi dello stesso quartiere
  • Gruppi di insegnanti della stessa scuola
  • E infine gli stessi genitori che parteciperanno alla lezione finale del corso.

I contenuti dei corsi? I Tutor di MxM hanno predisposto un programma didattico-informativo molto semplice ed accattivante: Inventa una fiaba che si costruisce con disegni dei bambini che vengono scannerizzati,caricati e colorati su Pc dagli stessi piccoli autori che poi inseriscono i testi fino a costruire…una fiaba!

Ai bambini più grandi il corso proposto riguarda la costruzione di semplici pagine web che, alla fine dell'anno scolastico,saranno inserite nel sito della scuola (in corso di realizzazione da parte di MxM).

Il 7 giugno, appuntamento finale con i piccoli studenti, genitori, nonni, docenti e amici del quartiere per la presentazione a tutti dei lavori svolti e per premiare quelli migliori.


Per maggiori informazioni, suggerimenti, segnalazioni scrivi a ReMida21