Rassegna stampa



Torna all'indice della rassegna stampa
"DALLA PERIFERIA AL WEB"



Tratto da : www.comune.milano.it
Il: 6-05-01

"Premiati i ragazzi della scuola "Ucelli di Nemi" partecipanti al progetto "Ponte Lambro". Un percorso di formazione con l'aiuto della multimedialità.

Verranno consegnati questa mattina, dalle 10.30, i premi ai ragazzi della scuola elementare "Ucelli di Nemi" di Milano che hanno partecipato al progetto "Ponte Lambro", promosso dal comune di Milano -Assessorato alla Periferie- con la collaborazione dei servizi Formativi e diritto allo studio e sviluppato da MxM - Milano per la multimedialità.
La manifestazione si svolgerà nel prelaboratorio di quartiere di Ponte Lambro presso il Cts di via Parea 26. I risultati del lavoro intrapreso dalle classi sono visionabili ciccando direttamente le home page della scuola all'indirizzo: http//digilander.iol.it/scuola/nemi

I disegni dei bambini riportati sul web e reinterpretati con le tecniche del computer, il racconto delle favole, la presentazione del giornalino di classe; la costruzione di un vero e proprio sito assolutamente funzionale e che attinge, soprattutto, alle capacità, alla fantasia, alla spontaneità nonché alla creatività dei ragazzi.

L'attività si inserisce all'interno della proposta dell'architetto Renzo Piano per il recupero delle periferie; un laboratorio di quartiere in una zona afflitta da vari problemi, dalla microcriminalità all'emarginazione, alla devianza minorile.

I lavori dei ragazzi sono una prima risposta a questa sfida lanciata per proporre un nuovo metodo per riqualificare il territorio partendo dai bisogni e dai problemi concreti della gente che abita il quartiere."


Per maggiori informazioni, suggerimenti, segnalazioni scrivi a ReMida21