Scuola Media Superiore - IIS Parco Nord


Ambiente
La scuola è un insieme che raccoglie diversi istituti di formazione superiore e rappresenta un polo di aggregazione importante anche per le altre scuole della zona tanto da aver presentato uno specifico progetto di aggregazione (Progetto Tutti In Rete) che intende coordinare le attività di 36 scuole.
L'Istituto ha una popolazione scolastica di oltre 3.600 studenti e 400 docenti con tre diversi indirizzi: Liceo Classico e Scientifico, Istituto Professionale Commerciale e Istituto Tecnico. La rilevazione ha riguardato il solo Istituto Tecnico che rappresenta la punta più avanzata del polo scolastico.
Esiste una buona conoscenza tecnica nonché una esperienza che data dal 1995 con una piccola rete per la condivisione di file e stampanti. Il corpo insegnate ha ora una discreta conoscenza di base ed esiste una capacità autonoma di sviluppare e mantenere la logistica del sistema. Un insegnate è specificatamente distaccato alla gestione.

Infrastruttura e cablaggio
Il cablaggio, realizzato internamente con cavo di cat.5, non è realizzato in modo strutturato e raggiunge 5 aule sulle 51 totali, collegandole con la sala server in cui sono dislocate le macchine di servizio e le connessioni in rete. Non esiste alcun sistema di management né una mappa fisica della rete. La connessione alla rete è ottenuta da due diversi link: 1 CDN a 64k e una connessione xDSL di recente attivazione. Non esiste un progetto complessivo di cablaggio e non sono previsti percorsi ridondati. Non esistono sistemi di sicurezza e firewalls. La sala server è alimentata con una separata linea di tensione e dotata di gruppo di continuità.
Lo stabile, di costruzione recente, dispone di cavedi e ha una struttura con due blocchi di sei piani ciascuno e un corpo centrale comune.

Software e hardware di base
La scuola opera in ambiente Windows con 3 server e un centinaio di stazioni di lavoro concentrate in 4 laboratori, in biblioteca ed in segreteria. L'hardware è costituito da PC di configurazione adeguata, il software di base è Windows NT di cui sono utilizzate le funzioni di gestione degli utenti per la fornitura a tutti gli studenti di un account di rete.

Applicazioni esistenti e previste
Attualmente vengono forniti servizi di:

  • Gestione biblioteca
  • Didattica tecnica
  • Segreteria (in aggiunta ai sistemi ministeriali non interconnessi alla rete scolastica)
  • Connessione a Internet
  • Posta elettronica
  • Condivisione di archivi
  • Menu di siti di interesse comune

I progetti di sviluppo prevedono la realizzazione di un stima per la gestione del registro scolastico con la possibilità di accesso a tali dati anche dall'esterno. Molto rilevante è l'iniziativa del progetto Tutti In Rete perché oltre che aggregare diverse scuole consente di realizzare un modello di utilizzazione ottimale di risorse e conoscenze preziose.

Assistenza tecnica e supporto agli utenti
Esiste una buona conoscenza diffusa ed una buona conoscenza specifica delle tematiche di rete. Il personale di supporto è in grado di fornire l'assistenza di base necessaria anche per l'hardware installato. Trattandosi di un istituto tecnico potrebbero essere ottenuti grandi vantaggi dalla utilizzazione degli studenti più dotati per la realizzazione di soluzioni tecniche più avanzate.

Sintesi

ITIS PARCO NORD
Struttura Nuova Dislocazione su 6 piani, cavedi verticali, locale tecnico esistente
Docenti 130 Buona conoscenza di base
Studenti 1200
Aule 51
Laboratori 4
Loc. Segreteria 4
Punti cablati 10 I PC sono solo nei laboratori, in biblioteca e in segreteria 10/60
Server 3 La sala macchine è di buon livello
Internet Connessione dedicata più connessione xDSL
Firewall no Esiste un sistema di autenticazione basato su login statica
Cablaggio Non esiste un sistema di distribuzione
Rack no
PC 100 1/12
Altro No antifurto