Scuola Media - Ojetti

Ambiente
La scuola è situata nella periferia milanese e dal 1997 ha un proprio autonomo progetto per l'utilizzo dell'informatica a supporto della didattica. A tale proposito va segnalato che non si tratta solamente di installare computer nelle aule ma di adeguare i piani di formazione ed i curricula alle nuove metodologie.
La scuola ha 280 alunni suddivisi in 13 classi e dispone di 54 insegnanti, è in corso l'accorpamento con una scuola elementare con altri 200 alunni, 10 classi e 23 docenti. In precedenza la scuola aveva tre sedi periferiche (tutte con almeno un laboratorio di informatica e connessione a Internet) che ora sono in corso di ridistribuzione e accorpamento con altri poli. Lo stabile è di costruzione recente ed ha una struttura semplice su tre piani. Tutte le aule sono oggi cablate ed esistono computer anche per gli insegnanti e una postazione è a disposizione dei genitori.
Tutti gli insegnanti hanno svolto corsi di formazione ed è stato sviluppato un positivo rapporto con un fornitore esterno che ha guidato la scuola nelle scelte tecniche e nel supporto operativo. Tutti gli insegnanti e gli alunni utilizzano la posta elettronica e la connessione ad Internet è al momento limitata alla sola presidenza (per motivi di sicurezza) con una linea telefonica normale.
Gli investimenti sin qui effettuati ammontano a circa 120 milioni di lire finanziati sia dalle dotazioni ministeriali che con mezzi propri.
In dettaglio:

  • Macchine : 65 milioni
  • Cablaggio : 10 Milioni
  • Internet e telefono : 15 Milioni
  • Materiali di consumo: 18 milioni
  • Assistenza : 7 milioni
  • Formazione : 5 milioni

La direzione ha stimato in 15 milioni annui per sede il costo annuale di mantenimento e di rinnovo delle dotazioni esistenti.

Infrastruttura e cablaggio
Esiste un sistema di cablaggio strutturato realizzato con competenza che raggiunge tutte le aule con una presa semplice. Manca solamente l'estensione ad alcuni laboratori nel seminterrato e l'integrazione con la distribuzione telefonica. In ogni aula è presente una postazione dotata di PC, stampante, scanner, televisore e videoregistratore. E' presente un laboratorio con 8 postazioni, una con videoproiettore ed una postazione con scanner e stampante laser veloce, 3 postazioni sono in segreteria, 6 per gli insegnanti ed una a disposizione del pubblico. Esiste un impianto diffuso di antifurto mentre non è previsto un gruppo di continuità elettrica.

Software e hardware di base
La rete è realizzata in modalità molto semplice ed efficace con un server condiviso (Windows 95) mentre è molto ricca la dotazione di materiali audiovisivi (videoproiettori, televisori, videoregistratori). In ogni aula esiste uno scanner ed esiste uno specifico punto di stampa ad alta velocità. Come in altre scuole della zona, alcune macchine sono state acquisite con promozioni di una catena di supermercati e con donazioni di macchine usate da aziende private.

Applicazioni esistenti e previste
I sistemi esistenti sono pienamente integrati nella didattica curricolare e le applicazioni di base (videoscrittura e foglio elettronico) sono correntemente utilizzate e diffuse. L'accesso ad Internet non è aperto a tutti mentre esiste un sistema di posta elettronica interno basato su Microsoft Exchange.
L'estensione del progetto è legata all'evoluzione della struttura della scuola (aggregazione alla scuola elementare) e sarà data priorità all'adeguamento delle dotazioni per creare un insieme omogeneo tra le due realtà. E' previsto inoltre uno sviluppo verso l'utilizzazione di Internet una volta risolte le problematiche legate all'utilizzo delle linee telefoniche.

Assistenza tecnica e supporto agli utenti
L'assistenza è garantita da un contratto di servizio con un fornitore locale. Sono presenti due figure di riferimento per l'intero progetto, una responsabile delle infrastrutture ed una per l'applicazione alla didattica. In ciascuna aula esiste un insegnante di riferimento ed un alunno responsabile, che si preoccupano dell'informazione e della crescita della conoscenza con uno specifico piano di formazione e di verifica della crescita complessiva di ciascuna classe.

Sintesi

    SCUOLA MEDIA OJETTI  
Struttura Nuova Dislocazione su 3 piani, corpo unico, locale tecnico da ricavare  
Docenti 54 Buona conoscenza di base  
Studenti 280    
Aule 13    
Laboratori 8    
Loc. Segreteria 3    
Punti cablati 18 I PC sono nelle aule 18/22
Server 1 Il laboratorio è ben attrezzato  
Internet Connessione commutata analogica  
Firewall no    
Cablaggio Completo e ben fatto  
Rack no    
PC 34   1/9
Altro   Antifurto - Scanner, videoregistratore e televisore in ogni aula