RAPPORTO SCUOLA 2001


· Informatizzazione delle scuole milanesi
· L'investimento per adeguare le scuole italiane a eEurope



a cura di
 

 

 

I N D I C E

 

Ringraziamenti

Introduzione

Premessa: Economia digitale, sistemi scolastici e tecnologie didattiche

PARTE I - ReMida21 e l'informatizzazione delle scuole milanesi

La diffusione delle tecnologie nelle scuole milanesi

L'universo ed il campione di riferimento
La dotazione di PC
La dotazione di aule multimediali
L'accesso ad Internet
L'infrastruttura di rete locale nelle scuole

L'esperienza ReMida21

La logica del progetto ReMida21
L'attività di ReMida21
Alcuni elementi critici

L'impatto pedagogico delle Nuove Tecnologie: una ricerca condotta sull'esperienza delle scuole ReMida21

L'impianto della ricerca
Lo scenario delle iniziative di diffusione delle Nuove Tecnologie pregresse a ReMida21
I vincoli strutturali
Culture pedagogiche e informatiche a confronto
Gradimento della proposta ReMida21 e percezione del suo ruolo nella scuola
Proposte di valorizzazione del progetto ReMida21

L'impatto organizzativo delle Nuove Tecnologie: alcune riflessioni a partire dall'esperienza ReMida21

La scuola dell'autonomia ed i cambiamenti organizzativi
I meccanismi decisionali
Le figure professionali per le tecnologie nelle scuole
Il supporto alle scuole dall'esterno

PARTE II - Gli obiettivi di eEurope e l'investimento per adeguare le scuole italiane

Il contesto europeo: eEurope ed eLearning

eEurope
eLearning
I programmi comunitari relativi all'istruzione

La scuola italiana ed eEurope: il gap da colmare

La configurazione tecnologica derivante dagli obiettivi di eEurope
Lo stato dell'arte della diffusione delle Nuove Tecnologie nelle scuole italiane

Lo stato dell'arte nella dotazione di PC
Lo stato dell'arte nell'accesso ad Internet
Lo stato dell'arte nell'infrastruttura di rete locale

Le iniziative in corso
Il gap rispetto ad eEurope

L'accesso delle scuole ad Internet
La dotazione di PC per la didattica
Il cablaggio delle scuole

L'adeguamento delle scuole ad eEurope, misurato sul campo da ReMida21

Considerazioni preliminari: gli obiettivi di eEurope ed il modello didattico d'uso
Gli obiettivi di eEurope e la configurazione tecnologica tipo nella situazione scolastica italiana
La rilevazione sul campo effettuata da ReMida21
Le specifiche progettuali adottate e i requisiti di base
La valutazione economica
Investimenti necessari secondo lo stato dell'arte dell'infrastruttura tecnologica della scuola

Costi di infrastrutturazione delle sedi scolastiche
Costi di infrastrutturazione delle scuole con più sedi
Incidenza dei costi per aula/alunno

Allegato - I sopralluoghi effettuati presso le scuole ReMida21

Scuola media superiore - Parco Nord
Scuola media - Ojetti
Scuola elementare - via Cilea
Valutazione di sintesi

L'impatto di eEurope sulle scuole italiane: gli investimenti necessari ed il percorso di implementazione

La situazione di partenza
Gli investimenti necessari
Il percorso di implementazione
La proiezione triennale dell'intervento
Le proiezioni di investimento
Le proiezioni di costo annuale
Le proiezioni di investimento nelle regioni italiane
Formazione e dotazione tecnologica per i docenti

Conclusioni