Gli incontri di ReMida21
Torna all'indice

PERCORSI D' ITALIANO


LE RISORSE DELLA RETE PER L'INSEGNAMENTO DELL' ITALIANO
Criteri di ricerca e orientamenti per selezionare, elaborare, finalizzare i contenuti on line



A cura di Edoardo Zambon
Docente di Lettere, consulente editoriale



 

  NAVIGARE PER LEGGERE
 

Il Web è una risorsa forte per l'insegnamento dell'italiano; prima di tutto in quanto immensa biblioteca con altissimo indice di accessibilità, si può NAVIGARE PER LEGGERE.

L'uso più immediato di Internet per chi insegna italiano è infatti quello di documentarsi su autori e correnti letterarie, o addirittura scaricare gratuitamente il testo integrale di opere fondamentali.

 

 

http://www.liberliber.it/
Liber Liber raccoglie le opere di tutti i grandi della letteratura italiana e di alcuni importanti stranieri sui quali non gravino diritti d'autore.

http://www.geocities.com/CapeCanaveral/
Launchpad/4291/gruppo.htm

Sito che raccoglie gli autori dello storico "Gruppo 13", fondato a Bologna da famosi "giallisti"
http://www.massimocarlotto.it/
Opera di uno dei più impegnati e prolifici autori del Gruppo 13, è un sito molto coinvolgente
http://www.infinitestorie.it/
E' un portale del romanzo, stimolante centro d'informazione sui nuovi autori, sulle novità librarie, sulle tendenze in atto
http://www.alice.it/
Sito dal quale è fra l'altro possibile arrivare all'indirizzo Internet di tutti gli editori italiani accessibili in rete
http://www.fantascienza.com/
Sito esaustivo anche per i più appassionati di Fantascienza, ricco di spunti e link

 

 
  NAVIGARE DENTRO L'IMMAGINARIO DI UN TESTO
 


Vi è un livello profondo e fecondo della lettura in rete, si può infatti NAVIGARE DENTRO L'IMMAGINARIO DI UN TESTO.
Accettare fino in fondo il patto narrativo con l'autore, documentando e ricostruendo l'immaginario della sua opera, dà il via a una sorta di lettura attiva e creativa.
Da questo punto di vista sono una grande occasione i siti amatoriali, che fanno rivivere e sviluppano addirittura romanzi, opere teatrali, racconti.
Gli esempi in questa direzione sono purtroppo soprattutto stranieri

 
http://www.cwquijote.com/
E' un affascinante sito spagnolo (con sezioni in italiano) che può diventare il modello per un lavoro su altre opere: il viaggio del protagonista con approfondimenti trasversali per ogni tappa, dall'artigianato all'arte culinaria; iconografia…

 
  NAVIGARE PER SCRIVERE
 


La Rete è un immenso laboratorio di scrittura creativa, al quale si può accedere per ricevere suggerimenti e spunti didattici (siti d'interesse generale forniscono significative informazioni sulle tecniche della scrittura e del suo insegnamento) ma che soprattutto permette di rendere leggibili i propri testi ad una platea inimmaginabile solo qualche anno fa, uscendo dai confini angusti della classe e dell'istituto.
Un ulteriore elemento d'interesse della scrittura in rete è infatti quello della motivazione, legata alla immediata visibilità del proprio prodotto (pubblicazione e scambio sul web).
Foltissima è poi l'area dei siti prodotti dalle scuole, nei quali docenti e alunni mettono in rete il proprio lavoro.

http://www.webscuola.it/
Portale delle scuole tramite il quale si può accedere ai lavori di docenti ed alunni
http://www.hermescuole.na.it/prog_altri/
labscrittura/home.htm

Sito della Biblioteca di Documentazione Pedagogica, che all'indirizzo propone ricchissimo materiale (aree tematiche) per un curricolo della scrittura nella media superiore.Nella sezione aree territoriali si può scaricare la documentazione relativa a molteplici convegni e corsi sulla scrittura
http://www.istruzione.it/argomenti/
esamedistato/home.html

Il sito del Ministero della Pubblica Istruzione propone stimolante materiale in relazione alla prova scritta dell'esame di stato, in particolare sul famoso "saggio breve", con un interessante link ad una ricerca dell'IRRE Piemonte sugli errori ricorrenti e sulla percezione di questi da parte delle commissioni esaminatrici.
http://www.altrascuola.it/scrittura/
creativa/home.html

E' il sedimento di corsi di scrittura creativa tenuti presso il Sistema Bibliotecario romano: non solo i testi, ma soprattutto i passaggi che li hanno prodotti (testi al rallentatore - moviola - mappe di parole, accostamenti, ipertesti..). In formato mp3 si possono scaricare le letture ad alta voce dei corsisti.
http://www.alidicarta.it/
Sito legato alla tradizione del Festival Letterario di Mantova: richiede un'iscrizione gratuita, grazie alla quale si riceve un password che permette poi di accedere allo scambio. Il sito è frequentato da utenti di ogni età, richiede quindi un controllo da parte del docente. Si può accedere a un archivio degli autori, dei quali contiene sommaria descrizione e indirizzo di posta elettronica
http://www.readings.it/
E' uno dei migliori siti per chi voglia scrivere e mettersi in rete. Si può scaricare anche l'e-book dei prodotti di Readings. Molto stimolante per un lavoro con i ragazzi, a qualunque livello: si vedano gli esercizi del mese, dei quale è consultabile un database
http://www.romanzieri.com/
Sito dal quale è possibile, oltre che usufruire di un servizio di lettura e valutazione dei manoscritti, anche scaricare gratuitamente degli e-book (e il software necessario per leggerli)

 

 
  IL MESTIERE DI SCRIVERE
 
La nostra scuola è ancora legata a un'idea della scrittura, segnata dal vecchio vezzo della amplificatio retorica, lontana dalle esigenze contemporanee (concentrazione del significato, potere immaginifico della singola parola, lavoro di scavo ad asciugatura progressiva dei testi imposti anche dalla natura del linguaggio html; ipertestualità; struttura ad albero e non lineare).
Manca ancora un riferimento nei curricoli a questo tipo di scrittura funzionale, che pure viene parzialmente suggerito dal nuovo esame di stato (vedi ad esempio la tecnica della paragrafazione nel saggio breve).
 
http://www.mestierediscrivere.com/index.htm
Articoli, consigli pratici e tanti link per scrivere e comunicare meglio, anche nel web

 

top

  MODELLI DI LAVORO
 
L'insegnante può poi trovare in rete un' inesauribile miniera di spunti per la docenza: storie da completare, da incrociare, da spaesare, da combinare con immagini e viceversa… Ne possono nascere percorsi indirizzati alla scrittura creativa, validi per età differenti.
È sterminata poi la serie dei siti delle scuole o dei singoli insegnanti, inesauribile miniera di esercizi.


http://www.info-net.it/webwriters/
Inesauribile miniera di spunti per la docenza: storie da completare, da incrociare, da spaesare, da combinare con immagini e viceversa… Ne possono nascere percorsi indirizzati alla scrittura creativa, validi per età differenti.
http://www.engheben.it/
Sito curato da un docente delle medie.
Diario di una serie affascinante di esperienze scolastiche, con una bella serie di stimolanti proposte di lavoro

 
  SUGGERIMENTI RELATIVI AL SOFTWARE
 
Si consiglia di effettuare il mirroring dei siti più interessanti: consiste nel copiare sul disco fisso un intero sito, in maniera tale che possa essere consultabile fuori linea. Si tratta di una soluzione spesso obbligatoria, perché può capitare che nei siti dedicati alla scrittura si affollino testi dalla natura spesso contrastante, fra i quali possono trovare posto anche produzioni poco adatte all'età degli studenti; in questo caso possono essere usati software gratuiti.

http://www.copernic.com/index.html
E' un potentissimo strumento per effettuare ricerche di documentazione, del quale si può scaricare la versione basic, gratuita e già efficacissima
http://www.httrack.com/page0.php
Da questo sito è possibile scaricare gratuitamente l'ultima versione di WinHTTrack Website Copier 3.01 (in italiano)

 

Per maggiori informazioni, suggerimenti, segnalazioni scrivi a ReMida21