Giornalino online

La nuova rubrica per imparare realizzare il giornalino on line della scuola


COS'E' UN GIORNALINO ON LINE

Un giornalino on line è un giornale a tutti gli effetti, realizzato interamente da una redazione individuata fra gli studenti, i docenti e i genitori dei singoli istituti, a cui spetta il compito di coinvolgere tutti coloro che ruotano intorno alle attività della scuola.

All'interno del giornalino si troveranno una serie di rubriche e recensioni: dall'attualità agli spettacoli, alla cultura e ancora alle news e agli eventi da segnalare.

Le notizie dovranno essere strutturate e pensate per essere fruibili in formato elettronico, complete di grafica e di link attivi nonchè organizzate in modo chiaro e semplice da navigare.

REMIDA21 OFFRE

Per realizzare un giornalino in formato elettronico occorre semplicemente:

  • avere un collegamento ad Internet
  • usare un software di impaginazione web in HTML
  • avere uno spazio su un provider per le pagine web


ReMida21 intende offrire gratuitamente a tutte le scuole interessate all'iniziativa, una serie di servizi, tra cui:

  • Incontri con esperti del settore
  • "Template" di giornalino scaricabile e personalizzabile

E' necessario a tal fine individuare e formare una redazione per ogni scuola, costituita da un team di persone, fra studenti, docenti e genitori, capace di coinvolgere tutti coloro che all'interno dell'istituto vogliano contribuire alla realizzazione e all'implementazione del giornalino on line della scuola.

IL TEMPLATE

La redazione di ReMida21 ha recensito i giornalini in rete delle scuole milanesi, individuando le informazioni e i servizi più comuni.

Sulla base di questa analisi si propone alle scuole un "template", un modello base di giornalino on line, da personalizzare e alimentare a cura delle singole redazioni.




Scaricate il template cliccando con il tasto destro del mouse scegliendo l'opzione "salva oggetto con nome..."

Per ottenere una corretta decompressione del file zippato mantenendo la suddivisione delle cartelle originali, occorrerà scegliere l'opzione "Extract to folder..."

Una volta eseguito il comando comparirà la cartella "template" all'interno della quale saranno presenti i diversi file.

Alcune tra le sezioni individuate:

  • le news che suddivise per target: (studenti, docenti e genitori) tratteranno diversi argomenti fra cui moda, sport, cultura, musica, ecc.
  • calendario eventi: tutti gli appuntamenti fuori e dentro la scuola
  • notizie di cronaca: avvenimenti di cronaca scolastica e attualità
  • raccolta articoli: una sorta di archivio suddiviso per sezioni tematiche
  • uno spazio dedicato alle interviste
  • la redazione incontra: spazio aperto dedicato a tutti coloro che vogliono contribuire all'aggiornamento e allo sviluppo del giornalino on line con idee, materiali e suggerimenti
  • link utili a quotidiani on line e ad approfondimenti sulle notizie del giorno

Qualora le scuole volessero sviluppare autonomamente il proprio giornalino in rete possono avvalersi della consulenza e del supporto della redazione di ReMida21.

Genitori ed educatori, se volete collaborare portando la vostra esperienza non dovete fare altro che scrivere alla tft@remida21.it

 

   

Per maggiori informazioni, suggerimenti, segnalazioni scrivi a ReMida21