ECDL

i sette moduli

 

Per conseguire l'ECDL bisogna superare sette esami, ciascuno corrispondente ad ogni modulo previsto.

Il Syllabus è il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire l'ECDL.
Inoltre AICA ha recentemente controllato e validato un elenco di libri utili per i candidati agli esami ECDL. La validazione garantisce unicamente la loro congruenza rispetto al Syllabus.


Modulo I
Concetti di base della Tecnologia dell’Informazione (teorico)

Questo modulo ha lo scopo di verificare la comprensione da parte del candidato dei concetti fondamentali riguardanti la Tecnologia dell’Informazione.

Il candidato deve possedere una conoscenza di base della struttura e del funzionamento di un PC, sapere cosa sono le reti informatiche, avere l’idea di come queste tecnologie impattano la società e la vita di tutti i giorni. Deve inoltre conoscere i criteri ergonomici da adottare quando si usa il computer ed essere consapevole dei problemi riguardanti la sicurezza dei dati e gli aspetti legali.

IN BREVE:

Concetti di base delle Tecnologie dell'informazione
Applicazioni ed uso dei computer
Tecnologie dell'informazione e società
Sicurezza, diritto d'autore, aspetti giuridici
Hardware e software di sistema, ergonomia
Reti informatiche


Per saperne di più scarica il PDF del Syllabus del modulo

Allenati con i quiz online:

http://web.tiscali.it/olirho/quiz.htm

www.webquiz.it/showquiz.asp?ABCDETRL

http://209.227.200.121/ecdl/frameset.asp?COD=85

www.webquiz.it/speciali/ecdl.asp

Modulo 2
Uso del computer e gestione dei file


Lo scopo di questo modulo è di verificare la conoscenza pratica da parte del candidato delle principali funzioni di base di un personal computer e del suo sistema operativo.

Il candidato deve dimostrare la sua capacità di eseguire le attività essenziali di uso ricorrente quando si lavora col computer: organizzare e gestire file e cartelle, lavorare con le icone e le finestre, usare semplici strumenti di editing e le opzioni di stampa.

IN BREVE:

Accensione e spegnimento corretto dei computer
Windows '98: gestione a finestre
Applicativi di Win '98
Creazione di directory e sub-directory, comprensione del concetto di «struttura ad albero»
Gestire file
Creazione di file con l'utilizzo di editor
Esaminare la struttura ed il contenuto di una directory
Formattare un floppy disk
Effettuare copie di sicurezza dei dati
Gestire le stampanti collegate al personal computer

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Modulo 3
Elaborazione testi
- Microsoft Word 2000

Questo modulo verifica la competenza del candidato nell'uso del personal computer come elaboratore di testi.

Egli deve essere in grado di effettuare tutte le operazioni necessarie per creare, formattare e rifinire un documento. Inoltre deve saper usare funzionalità aggiuntive come la creazione di tabelle, l'introduzione di grafici e di immagini in un documento, la stampa di un documento per l'invio ad una lista di destinatari.

IN BREVE:

Introduzione a Word
Apertura e creazione di documenti, digitazione e gestione del testo
Salvataggio dei documenti
Sostituire parole, analizzare ortograficamente il testo digitato
Formattare adeguatamente il testo, i paragrafi e l'intero, documento
Usare gli allineamenti
Cornici e caselle di testo
Stampe
Unire un documento ad un indirizzario, ipertesti


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Modulo 4
Foglio elettronico - Microsoft Excel

Il modulo verifica la comprensione da parte del candidato dei concetti fondamentali del foglio elettronico e la sua capacità di applicare praticamente questo strumento.

Egli deve saper creare e formattare un foglio di calcolo elettronico, e utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche di base. Inoltre è richiesta la capacità di usare funzionalità aggiuntive come l'importazione di oggetti nel foglio e la rappresentazione in forma grafica dei dati in esso contenuti.

IN BREVE:

Introduzione ad Excel
Apertura e creazione di un nuovo foglio di lavoro
Inserimento di righe e colonne, loro dimensionamento
Formattazione delle celle
Inserimento di dati (testo, formule e numeri)
Utilizzo delle funzioni matematiche di base (sommatorie, medie ecc.)
Salvare e stampare un foglio elettronico
Creare diversi tipi di diagrammi e grafici
Formule, elenchi, database e ipertesti

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Modulo 5
Basi di dati
- Microsoft Access

Questo modulo riguarda la conoscenza da parte del candidato dei concetti fondamentali sulle basi di dati e la sua capacità di utilizzarli.

Il modulo è costituito da due parti.
La prima verifica la capacità di creare una semplice base di dati usando un pacchetto software standard.
La seconda verifica invece la capacità di estrarre informazioni da una base di dati esistente usando gli strumenti di interrogazione, selezione e ordinamento disponibili, e di generare i rapporti relativi.

IN BREVE:

Introduzione ad Access
Creazione di strutture di basi di dati: tabelle, query, maschere, personalizzazione delle maschere
Inserimento dati
Definizione di chiavi
Report
Salvataggio la base di dati su memorie secondarie
Apertura una base di dati già preesistente e modificarla
Creazione di interrogazioni per il reperimento d’informazioni da una base di dati
Creazione di rapporti stampabili

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Modulo 6
Strumenti di presentazione - Microsoft Power Point

Questo modulo riguarda l'uso del personal computer per generare presentazioni.

Al candidato è richiesta la capacità di usare gli strumenti standard di questo tipo per creare presentazioni per diversi tipi di audience e di situazioni. Egli deve saper usare le funzionalità di base disponibili per comporre il testo, inserire grafici e immagini, aggiungere effetti speciali.

IN BREVE:

Introduzione a PowerPoint
Acquisizione immagini
Gestione immagini, inserimento figure geometriche
Realizzare testi con diversi tipi di carattere
Realizzare organigrammi
Fare delle diapositive ed animarle
Pulsanti e autocomposizioni


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Modulo 7
Reti informatiche

Questo modulo riguarda l'uso delle reti informatiche con un duplice scopo, cioè cercare informazioni e comunicare.

Corrispondentemente esso consta di due parti.
La prima concerne l'uso di Internet per la ricerca di dati e documenti nella rete; si richiede quindi di saper usare le funzionalità di un browser, di utilizzare i motori di ricerca, e di eseguire stampe da web.
La seconda parte riguarda invece la comunicazione per mezzo della posta elettronica; si richiede di inviare e ricevere messaggi, allegare documenti a un messaggio, organizzare e gestire cartelle di corrispondenza.

IN BREVE:

Reti informatiche e Internet
Storia di Internet
L’utilizzo della posta elettronica: Outlook Express
Gestione dei messaggi
Collegarsi ad Internet per il reperimento delle informazioni
Collegarsi ad un servizio pubblico d’informazione

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