ECDL

Perchè fare l'ECDL?

 

Il computer è a tutti gli effetti una macchina e per questo è necessaria una patente per dimostrare di saperla usare.
l’ECDL risponde alla domanda “sai usare il computer?".
Chi l’ha conseguita possiede l’insieme delle abilità necessarie per poter lavorare in modo appropriato con il Personal Computer nell’ambito di una struttura.

Questa "patente" definisce senza ambiguità la capacità di una persona di usare il computer per questo motivo l'ECDL è indirizzata a tutti coloro che desiderano usare con competenza un personal computer.

L'ECDL può essere conseguita da persone di tutte le età. Essa si rivolge a chi lavora, allo studente, al comune cittadino che desidera certificare la propria abilità nell'uso del personal computer.

La certificazione della competenza informatica non interessa solo i dipendenti di un'azienda, ma anche i datori di lavoro in quanto permette una migliore utilizzazione delle risorse umane.

Per gli studenti è utile sapere che in base a un protocollo di intesa con l'AICA, il Ministero della Pubblica Istruzione ha adottato ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Di conseguenza la patente europea del computer è accettata senza problemi come credito formativo negli esami di stato per il diploma di maturità.


 

   

Per maggiori informazioni, suggerimenti, segnalazioni scrivi a ReMida21