<%@LANGUAGE="JAVASCRIPT" CODEPAGE="1252"%> IN MOTORINO liberi e sicuri
   
  Il Concorso
  I Partner
  Regolamento
  Iscrizione
  Premi
  Temi del Concorso
  I migliori siti e MMS
  Giuria
  Forum
  L'esperto risponde
  Scrivici
  Dicono di noi
  Link
   
   
     
  I temi del concorso: il patentino  
Il guidatore Il motorino La strada Il soccorso
 

 

 
 
Clicca sull'immagine e visualizza il il programma del corso per il patentino in pdf redatto da ANCMA

Finalmente una patente anche per viaggiare in motorino. Molti ragazzi non saranno d'accordo, ma sicuramente è un grosso passo verso la sicurezza di tutti.

Lo ha deciso il Decreto Legislativo n° 9, del 15 gennaio 2002, che obbliga tutti i ragazzi dai 14 ai 18 anni di circolare sul motorino muniti di certificato d'idoneità alla guida dei ciclomotori.

Fino ad ora basta essere in regola con documenti, tasse, immatricolazione e si può salire in sella al motorino senza la minima conoscenza delle norme di comportamento in strada.

Attualmente il Decreto Legislativo non parla di una prova pratica di guida, anche se molte istituzioni ed enti stanno premendo in tal senso. Per ora quindi bisogna affidarsi al proprio buonsenso, ma è già un gran traguardo imparare le regole della sicurezza stradale e della guida in sicurezza.

Dove: Ancora il decreto non è entrato in vigore, ma si sa già che si dovranno frequentare appositi corsi nelle autoscuole o nelle scuole e si dovrà sostenere un esame con la presenza di un funzionario del Dipartimento dei Trasporti Terrestri (la vecchia Motorizzazione).

Quando: I corsi saranno aperti ai ragazzi che il 1° gennaio 2003 avranno compiuto 14 anni e a quelli che li compiranno entro giugno 2004.

Sanzioni previste: Chi circolerà senza patentino sarà passibile di una multa pari a 516 Euro e il fermo amministrativo per 60 giorni del mezzo.

Il corso: grazie al contributo di ANCMA vi abbiamo messo a disposizione un manuale sul conseguimento del patentino redatto dall'ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo, Motociclo e Accessori), che ha ricevuto l'incarico Ufficiale dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca i testi ufficiali del corso da sostenere prima dell'esame.
Il corso sarà composto da 10 lezioni, suddivise per argomento, dal Codice della Strada al comportamento in sella al motorino.

 
  "In motorino liberi e sicuri" è un progetto di ReMida21 e Motorino.it