Computer Circus:
Il mondo del click
Clicco e imparo
Torna all'indice

 

 

Istruzioni per l'uso:

per realizzare questa unità didattica occorre individuare le fasi del percorso metodologico organizzativo:

  • Partecipazione e coinvolgimento genitori-scuola-bambini
  • Indagine clinica sui bambini per sapere cosa conoscono del computer
  • I bambini entrano nell'aula informatica
  • Hardware necessario
  • Scelta dei software multimediali
  • Organizzazione e spazio
  • Modalità di lavoro
  • Unità didattiche, obiettivi e attività
  • Fasi operative
  • Verifiche

Alcuni suggerimenti:

Illustrare le parti del computer: questa fase fa scatenare nei bambini tanti interrogativi e curiositą legate alla voglia di sperimentarsi con questa nuova macchina ( che cosa succede se premo qui? A che serve questo tasto? Come si accende?)

Accendere il computer: riconoscere il tasto di accensione, saper nominare le parti, esercitarsi e familiarizzare con il mouse, tracciare liberamente segni e verificarli sul monitor (coordinazione oculo- manuale), digitare i bottoni della tastiera e verificarli sul monitor, saper rispettare i turni.

Computer stimolo per altre attivitą: esercitazioni grafiche, attivitą motorie, lavori manuali.

I più piccoli, accompagnati dagli educatori, potranno sperimentare e conoscere il mouse nella sezione a loro dedicata, dove troveranno una serie di link ai siti divertenti e ricchi di giochi on-line.

Durante le esercitazioni in aula sono stati usati, oltre ai giochi on-line, anche softwares commerciali

E' possibile contattare Anna per avere tutte le informazioni desiderate.

 

 

   

Per maggiori informazioni, suggerimenti, segnalazioni scrivi a ReMida21